Workshop DEEPbrera

DEEPbrera

Workshop ideato da Lorenzo Degli Esposti sulla progettazione di nuovi spazi per l’Accademia di Brera in Milano

33 studenti d’architettura

33 studenti d’arte
1 precedente degli anni Trenta: il progetto di Terragni, Lingeri, Figini, Pollini, Mariani per la nuova sede delle scuole d’arte dell’Accademia
11 proposte di nuovi spazi per l’Accademia di Brera in Milano

Lanciata la CALL FOR STUDENTS per individuare i 33 studenti d’architettura e i 33 studenti d’arte che formeranno gli 11 gruppi di progetto nel workshop DEEPbrera, ideato da Lorenzo Degli Esposti e organizzato dalla Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano e dall’Accademia di Belle Arti di Brera, per proporre nuovi spazi per l’Accademia di Brera nella città di Milano.

DEEPbrera, coordinato da Lorenzo Degli Esposti e Stefano Pizzi e con la responsabilità scientifica di Marco Biraghi e Sandro Scarrocchia, consiste in due attività parallele: il closereading del celebre progetto per la nuova sede delle scuole d’arte dell’Accademia, sviluppato in più fasi da Terragni, Lingeri, Figini, Pollini, Mariani negli anni Trenta; e la individuazione di 11 proposte di nuovi spazi per Brera in Milano, al fine di valorizzare il patrimonio storico/collezioni dell’Accademia, come di riorganizzare e sviluppare le sue aree di competenza di formazione/didattica/produzione.

Il lavoro degli studenti sarà seguito da 11 mentori architettura (Paolo Belloni, Camillo Botticini, Michele Caja, Emilio Caravatti, Paolo Danelli, Giulia de Appolonia, Annalisa de Curtis, Carlo Alberto Maggiore, Enrico Molteni, Luca Monica, Giorgio Santagostino) e da 11 mentori arte (Roberto Casiraghi, Italo Chiodi, Filippo De Filippi, Gaetano Fanelli,Cristina Galli, Guido Lodigiani, Giampiero Moioli, Guido Pertusi, Laura Tettamanzi, Tiziana Valzelli, Dany Vescovi), con lezioni e review di docenti e critici, tra cui Carlo Bertelli, Giuseppe Bonini, Ernesto d’Alfonso, Peter Eisenman, Elisabetta Longari, Fiorenza Mariotti, Valerio Paolo Mosco, Franco Purini, Renato Rizzi, Tiziana Tacconi, Angelo Torricelli, Daniele Vitale.

La CALL FOR STUDENTS scade il 21.05.2016 ed è pubblicata al seguente link: http://deepbrera.blogspot.it/

La partecipazione a DEEPbrera è gratuita.

DEEPbrera è offerto agli allievi dei corsi di Laurea Magistrale delle Scuole di Architettura italiane e agli allievi dei Bienni di Specializzazione delle Accademie di Belle Arti Statali italiane.

4 CFU per gli studenti dei Corsi di Laurea Magistrale, Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni, Politecnico di  Milano. 4 CFA per gli studenti del Biennio di Specializzazione dell’Accademia di Belle Arti di Brera

per info: deepbrera@gmail.com