La foto mostra due mani di due persone. Una traccia con un dito un percorso sul palmo dell'altra

Progetto di Avvio Alle Terze Missioni

 Aula B5 Fontanella Borghese
 19 APRILE ORE 9.15

L’accessibilità come principio estetico nel campo delle arti performative

Progetto vincitore del Bando di Avvio alle Terze Missioni

[Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell’Architettura] - flaviadalila.damico@uniroma1.it 

 

Il progetto  si colloca in un ambito di studi trasversale, che intreccia i saperi delle Discipline dello spettacolo, dell’Exhibit e Set Design alle metodologie dell’Universal Design. L’approccio interdisciplinare ha come obiettivo aggredire un gap del settore delle arti performative rispetto alla fruizione accessibile per pubblici con specifiche esigenze sensoriali. La ricerca si avvale della ricognizione storico-critica già avviata nell’ambito del dottorato e dell’assegno di ricerca “Dispositivi per la scena performativa: Accessibilità e sperimentazione tecnologica” della dott.ssa D’Amico e delle competenze nel campo dell’Exhibit Design della dottoranda e scenografa Ciufo. A implementare il quadro metodologico è il coinvolgimento degli stakeholders: artisti con disabilità dell’associazione Al.di.Qua.Artists, portatori di saperi incorporati. 

Il progetto prevede un programma sperimentale di seminari e workshop che indagano il  concetto e le strategie di Accessibilità da un punto di vista  artistico mediante due linee di azione: una dedicata alla sperimentazione di un piano di comunicazione multimediale che tenga conto delle eterogenee e specifiche esigenze di pubblici con difficoltà sensoriali; l’altra alla sperimentazione di strategie accessibili come audiodescrizioni poetiche e riproduzioni tattili dei set delle scene. Banco di prova del progetto sono due realtà produttive delle arti performative con cui le proponenti già collaborano: Orbita|Spellbound, Centro di Produzione Nazionale della Danza e CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia.

 

Al termine del percorso sono previsti una mostra e la realizzazione di un progetto editoriale multisensoriale. La partecipazione al programma consente di acquisire CFU valevoli come idoneità "Altre Attività formative/Tirocinio".

Per partecipare iscriversi al classroom dedicato, codice: j34sjyp.

 

Seminario introduttivo 19 APRILE ORE 9.15, Aula B5 Fontanella Borghese

Possibilità di seguire online al link: https://meet.google.com/ikt-fcvw-vah

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma