contributi

CONTRIBUTI E BENEFICI ECONOMICI
La determinazione dei contributi sarà disciplinata dal nuovo regolamento del programma Erasmus 2021/22, condizionata dall’approvazione della convenzione con l’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire e dal Consiglio di Amministrazione di Ateneo.

ASPETTI GENERALI
I contributi alla mobilità sono assegnati esclusivamente per lo svolgimento all’estero di attività accademiche (vedi art. 5 “ATTIVITÀ ACCADEMICA NELLA SEDE ESTERA”). La durata della mobilità non dovrà superare i 12 mesi ed essere realizzata tra il 01.06.2021 ed il 30.09.2022 (durata dell’anno Erasmus).
Per poter beneficiare dei contributi Erasmus lo studente assegnatario di mobilità dovrà, tassativamente prima della partenza, accettare i termini del contratto finanziario e seguire le indicazioni che saranno fornite al momento dell’assegnazione della mobilità stessa.

CONTRIBUTO COMUNITARIO
I finanziamenti sono da considerarsi come un contributo alle maggiori spese legate al soggiorno all’estero.
La determinazione dei contributi comunitari sarà disciplinata dalla normativa del nuovo programma
Erasmus (2021/2027) (vedi art. 3) e le relative informazioni saranno disponibili al link:
https://www.uniroma1.it/it/pagina/esoneri-e-contributi-monetari-gli-stud...

La fruizione del contributo comunitario è incompatibile con ulteriori sovvenzioni derivanti da altri programmi/azioni finanziati dall’Unione Europea.
In caso di esaurimento dei fondi comunitari o qualora lo studente fruisca di contemporanea assegnazione di altri finanziamenti di ateneo o comunitari, sarà possibile attribuire allo studente lo status di “Erasmus zero eu-grant” che permette di fruire delle agevolazioni legate alla mobilità, senza percepire il contributo comunitario.

CONTRIBUTI INTEGRATIVI MUR E SAPIENZA
I contributi MUR e Sapienza verranno erogati agli studenti che non risultino iscritti ad anni successivi al primo fuori corso (per il conteggio si farà riferimento all’anno d’immatricolazione a Sapienza, anche in caso di trasferimento di corso) .

Il contributo MUR verrà assegnato sulla base della dichiarazione ISEEU 2021 (ISEE per il diritto allo studio universitario DPCM 159/2013) ma saranno tenuti alla restituzione totale del contributo coloro che, entro il 31/12/2022, non avranno ottenuto Il riconoscimento in carriera di almeno 6 CFU, da finalizzare con la procedura digitalizzata di convalida da attivare mediante la pagina personale Erasmus.

In caso di mobilità per sola “ricerca tesi”, il numero di CFU non dovrà essere inferiore a 3.
I limiti di cui sopra non valgono per dottorandi e specializzandi.

Il candidato che intenda beneficiare dell’integrazione MUR dovrà richiedere il calcolo dell‘ISEEU 2021 presso un CAF e autorizzarne l’acquisizione sulla piattaforma INFOSTUD. Il dato dovrà essere disponibile su Infostud entro il 30/10/2021 per consentirne la gestione ai fini del presente bando.

Il candidato che non possa ottenere l‘ISEEU 2021 (studente straniero non residente in Italia / studente straniero residente in Italia non autonomo e con familiari residenti all’estero / studente italiano residente all’estero non iscritto all’AIRE – Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) dovrà richiedere presso un CAF l’ISEE-U parificato 2021 e consegnarlo alla Segreteria Amministrativa di competenza entro il 30 ottobre.
NOTA BENE: Tutti gli studenti /dottoranti, specializzandi che a qualunque titolo siano esonerati dal presentare ISEEU ai fini del pagamento delle tasse per beneficiare del contributo integrativo MUR, dovranno comunque richiedere l‘Iseeu 2021 (isee per il diritto allo studio universitario). 
IN MANCANZA DI ISEEU/ISEE-U PARIFICATO sulla piattaforma Infostud lo studente non riceverà l’integrazione MUR.

INTEGRAZIONE PER STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI E/O CON ESIGENZE SPECIALI 
Al fine di consentire una più ampia partecipazione alla mobilità da parte degli studenti, l’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire, eroga dei fondi destinati al sostegno degli studenti diversamente abili e/o con esigenze speciali. 
Gli studenti interessati dovranno segnalare la disabilità/esigenza speciale, sia in fase di candidatura sia in fase di accettazione della mobilità. 
Gli studenti che intendano usufruire del contributo esigenze speciali riceveranno informazioni circa le modalità di richiesta non appena l’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE fornirà dettagli, la nota informativa sarà pubblicata alla pagina web: http://www.uniroma1.it/erasmus/studenti-students/erasmus-studentidiversa....

CONTRIBUTO FINANZIARIO PER LA MOBILITÀ VERSO LA SVIZZERA 
Il finanziamento dei periodi di mobilità SEMP nell’a.a. 2021/2022 è a carico delle università svizzere, per maggiori informazioni consultare il sito della sede svizzera di interesse. 
Si precisa che gli studenti SEMP non avranno diritto ai contributi comunitari ivi compreso quello relativo alle esigenze speciali, mentre potranno beneficiare dell’integrazione MUR e Sapienza (salvo quanto previsto all’art. 3.3 “CONTRIBUTI INTEGRATIVI MUR E SAPIENZA”).

TRATTAMENTO FISCALE DEL CONTRIBUTO ERASMUS + 
Ai sensi dell’Art. 1, comma 50 della Legge n. 208 del 28.12.2015 alle borse di studio per la mobilità internazionale si applicano le esenzioni previste all’articolo 1, comma 3, del decreto-legge n. 105 del 9 maggio 2003, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 170 dell’11 luglio 2003, salvo ulteriori modifiche normative.

Esoneri e contributi monetari per gli Studenti in partenza
https://www.uniroma1.it/it/pagina/esoneri-e-contributi-monetari-gli-stud...

Erasmus - studenti con esigenze speciali
https://www.uniroma1.it/it/pagina/erasmus-studenti-con-esigenze-speciali

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma