Programma del seminario di laurea 2014/2015: Daniela Fondi

SEMINARIO DI LAUREA TRIENNALE 2014-2015: prof. Daniela Fondi

Si possono iscrivere: 15-20 studenti dei CdL Triennale Area Didattica 2.
Seminario 1°semestre: Ottobre 2014 - Gennaio 2015, e Laurea Gennaio 2015

Tema del Laboratorio:  Riqualificazione della fermata “Serenissima”- quartiere Collatino a Roma

L’incessante urbanizzazione della corona di territorio compresa tra il raccordo anulare e i confini della provincia romana ha promosso la riscoperta del ruolo di porta metropolitana delle stazioni ferroviarie dell’Hinterland che costituiscono una rete di presidi consolidati, di polarità polifunzionali dall’alto potenziale aggregante e di biglietto da visita di porzioni significative della città metropolitana.

Si tratta di manufatti edilizi e di terreni di loro pertinenza spesso sottoutilizzati ma di potenziale valore, che richiedono modesti interventi di adeguamento per una corretta rifunzionalizzazione e/o conversione che però diventa capace di indurre consistenti fenomeni di miglioria nei quartieri attraversati.

Per il tema di tesi si è selezionato un campione significativo di questi presidi lungo la tratta ferroviaria RFI Roma – Pescara, al fine di elaborare un progetto preceduto dalla produzione di specifiche schede di verifica degli studi di settore che, in merito al comportamento degli utenti dei sistemi della mobilità, descrivano una crescente attitudine a prolungare la sosta nelle aree delle stazioni, in proporzione con l’offerta di spazi accessori, servizi ed eventi.

Rientra nei compiti dei laureandi la redazione di specifici programmi funzionali e la successiva stesura ed elaborazione collettiva di tavole sulle risultanze delle domande socio-ambientali di spazi e servizi e delle effettive potenzialità delle preesistenze e delle aree di pertinenza.

Il progetto finale viene elaborato individualmente nell’ambito di una attività seminariale svolta prevalentemente in aula. Il tema progettuale scelto, in accordo con le esigenze dell’ amministrazione locale -Municipio V-, è la rifunzionalizzazione dell’area della fermata della “Serenissima” all’interno del quartiere Collatino, lungo la RFI Roma – Pescara dove il viale della Serenissima sovrappassa la linea ferroviaria. L’intervento consente al laureando di affrontare diverse ed articolate problematiche progettuali quali: la riqualificazione dello spazio urbano come promotore di un rinnovamento estensibile all’intero quartiere; l’inserimento di nuove architetture in un contesto ormai consolidato; un rinnovato dialogo tra lo spazio introverso sotterraneo e lo spazio pubblico esterno aperto a tutta la comunità; un miglioramento dell’accessibilità di servizio agli utenti; nonché la definizione in termini distributivi e formali di diversi tipi edilizi da modellare in base alle specifiche destinazioni d’uso e alle possibili nuove relazioni da instaurare con il tessuto circostante.

Modalità di svolgimento del Seminario: articolato in sopralluoghi, lezioni in aula, consegne intermedie degli elaborati di progetto, revisioni collegiali ed individuali.