Oriolo Romano. Un comune ideale

Workshop Oriolo Romano. Un comune ideale

Palazzo Altieri - Piazza Umberto I, 20, Oriolo Romano (VT)
 26 settembre - 01 ottobre 2022

La Facoltà di Architettura di Sapienza Università di Roma e il Comune di Oriolo Romano organizzano, dal 26 settembre al 1° ottobre 2022, il workshop di progettazione “Oriolo Romano. Un comune ideale”, aperto a laureandi e neolaureati in architettura e architettura del paesaggio.

Il workshop sarà il luogo per riflettere ed elaborare progetti per il rilancio di Oriolo, del suo patrimonio e del suo territorio, prefigurando trasformazioni coerenti con le esigenze di sviluppo e tutela della sua storia e del suo habitat. Un vero e proprio atelier di progettazione, diretto da Orazio Carpenzano con il supporto di un corpo docente interdisciplinare della Facoltà di Architettura e di ricercatori e tutor che affiancheranno gli iscritti per l’intero iter progettuale.

Il lavoro permetterà di verificare la valenza strategica delle idee sviluppate nel Masterplan (ai fini di una variante al prg del Comune di Oriolo Romano) che la Facoltà di Architettura sta elaborando in accordo con l’Amministrazione locale, secondo linee di indirizzo condivise con la comunità civile.

Il lavoro si concentrerà su alcuni temi di progetto per disegnare scenari e visioni di trasformazione, da consegnare alla collettività attraverso l’Amministrazione in una mostra conclusiva che si terrà il 1° ottobre presso Palazzo Altieri.

Il progetto ritenuto maggiormente meritevole verrà premiato da una giuria di esperti presieduta da Carmen Andriani e otterrà il diritto di pubblicazione all’interno del volume che presenterà gli esiti della ricerca condotta da Sapienza e coordinata da Orazio Carpenzano.

L’evento, patrocinato dal MIC – Direzione Regionale Musei Lazio e da ANCSA – Associazione Nazionale Centri Storico Artistici e sponsorizzato da Orsolini – Cultura della Casa, ospiterà un ciclo di lezioni aperte alla cittadinanza sui temi dell’architettura, dell’urbanistica, della storia dell’arte e del paesaggio, che saranno tenute da Carmen Andriani, Patrizia Gabellini, Elisabetta Cristallini, Tessa Matteini e Paolo Portoghesi.