500x168 14 giugno.png

mercoledì 14 giugno 2017, ore 17.30
Caffè Letterario
Sede di Piazza Borghese, 9 Roma

Mercoledì 14 giugno il decimo incontro della terza edizione del Progetto culturale Sapienza/Caffè Letterario è dedicato all’incontro 3D imaging e anatomia: le “vite parallele” delle discipline mediche e architettoniche, nel quale sarà illustrato l’originale percorso di ricerca che mette a sistema competenze apparentemente lontane come quelle del professore Alessandro Olivi, neurochirurgo che dopo molti anni trascorsi alla Johns Hopkins University di Baltimora, è di recente rientrato dagli Stati Uniti all’Università Cattolica di Roma, dov’è Direttore dell’Istituto di Neurochirurgia e quelle di Carlo Bianchini, professore di Disegno e Direttore del Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura della Sapienza.

Il tema centrale della discussione verterà sul tentativo di delineare, un po’ alla maniera di Plutarco, le “vite parallele” che ambiti scientifici apparentemente lontanissimi tra loro, la medicina e l’architettura appunto, hanno vissuto in questi ultimi decenni condividendo il 3D imaging come strumento per l’avanzamento della conoscenza e l’affinamento delle tecniche operative. Ricostruendo il processo di “ciò che si faceva prima” dell’avvento della rivoluzione digitale, verranno messe in luce in modo sintetico le caratteristiche tecniche degli strumenti che hanno determinato il cambiamento ed infine sarà illustrato in che modo oggi il 3D imaging consente di “fare ciò che prima non si poteva”.

L’incontro sarà introdotto dai saluti del Rettore Eugenio Gaudio, a seguire le presentazioni di Carlo Bianchini, Direttore del Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura della Sapienza e Alessandro Olivi, Direttore dell’Istituto di Neurochirurgia dell’Università Cattolica di Roma. Il dibattito sul tema sarà discusso da Fabio Quici, Professore di Disegno e studioso delle relazioni tra scienza ed immagini e da Stefano Catucci Professore di Estetica della Sapienza.

Conclude l’incontro Anna Maria Giovenale, Preside della Facoltà di Architettura.

Info
Mario Morcellini - Consigliere alla Comunicazione di Sapienza Università di Roma.
mario.morcellini@uniroma1.it

Anna Maria Giovenale - Preside della Facoltà di Architettura