inviti_22febbr_giorniOro.png

Mercoledì 22 Febbraio 2017, ore 17.30

Caffè Letterario

Sede di Piazza Borghese, 9 Roma

Mercoledì 22 febbraio il terzo appuntamento della nuova edizione del Progetto culturale Sapienza/Caffè letterario è dedicato alla presentazione del libro: ”I giorni dell’oro” (Mondadori, 2016) di Francesco Pinto, scrittore, Direttore del Centro di produzione della RAI di Napoli.

Si tratta di un romanzo articolato in diciotto giorni, dal 26 agosto all’11 settembre 1960: giorni in cui tutti gli occhi del mondo sono stati puntati sulle grandi Olimpiadi di Roma.

La storia dei personaggi principali -un ombroso commissario della squadra politica in servizio alla questura di Roma, un giornalista inviato di “Paese sera” e una giovane interprete arruolata dal CONI- si intreccia con la cronaca di quei giorni e, soprattutto, con il clima di euforia contagiosa che dagli stadi pervade la città, in uno scorcio d’estate assolutamente memorabile.

"Ma come fai a non accorgertene anche tu? Questi sono giorni felici, Pietro, giorni felici. Li senti nella pelle, li annusi nell'aria, li incontri per strada e ti dicono: questi sono i tuoi giorni e te li sei meritati".

Il libro descrive in modo brillante, scorrevole e vivace, mescolando realtà e invenzione, il racconto di quello che le Olimpiadi del 1960 rappresentarono: un piccolo miracolo e una grande opportunità.

Partecipano all’incontro: Orazio Carpenzano, Direttore del Dipartimento di Architettura e Progetto, Alberto Abruzzese, Professore di Sociologia delle comunicazioni di massa, Vittorio Macioce, Capo della Redazione romana de “Il Giornale”. Modera gli interventi: Anna Maria Giovenale, Preside della Facoltà di Architettura, concluderà l’incontro: Mario Morcellini, Consigliere alla Comunicazione di Sapienza Università di Roma.

Mario Morcellini - Consigliere alla comunicazione
mario.morcellini@uniroma1.it