Percorso di Eccellenza 2015-2016 LM-12

Codice bando: 
2016eccelleDP
Data di scadenza: 
Ven, 02/26/2016
Data pubblicazione bando: 
Lunedì, 8 Febbraio, 2016

Percorso di Eccellenza 2015-2016 LM-12

E’ indetta per l’anno accademico 2015/2016 una procedura comparativa per titoli per la partecipazione al percorso d’eccellenza:

  • Design del Prodotto – Product design LM-12: 4 (quattro) studenti

SCADENZA
Entro le ore 12.00 del 26 febbraio 2016 le domande, compilate secondo l’allegato A presente nel bando, debbono essere consegnate /inviate alla Segreteria Area Didattica 3, Via E. Gianturco, 2 - Roma 00196 – (all’attenzione della Sig.ra Paola Fabiani - 6° piano (stanza 607)

CHI PUÒ PARTECIPARE – REQUISITI RICHIESTI
Possono partecipare al percorso d’eccellenza per il corso di laurea magistrale in Design del Prodotto – Product design LM-12 gli studenti iscritti nell’a.a. 2014-2015 per la prima volta al primo anno del suddetto corso di studio, che alla data del 30 ottobre/30 novembre 2015 abbiano acquisito tutti i crediti formativi universitari (CFU) previsti nel primo anno del corso di studio, con media non inferiore a ventisette/trentesimi.

COSA COMPORTA PER LO STUDENTE – COS’È IL PERCORSO DI ECCELLENZA
Il percorso di eccellenza ha come obiettivo formativo quello di offrire agli studenti capacità e competenze nell’ambito della ricerca sperimentale per l’Innovazione Tecnologica, Sociale e Culturale Design-Driven. Tali competenze e capacità sono proprie di una figura professionale nel campo del Design del Prodotto che svolge ruoli dirigenziali ed è in grado di guidare team multidisciplinari di Ricerca e Sviluppo sia all’interno di Aziende che presso Studi di Consulenza Progettuale.

Gli studenti ammessi al percorso d’eccellenza si dedicheranno ad una specifica attività di Ricerca sperimentale svolta sotto la guida di un team di Docenti appartenenti al Consiglio Didattico del CdLM in Design del prodotto - Product design, acquisendo i principali tools metodologici e verificandone, secondo un processo di learning-by-doing, le potenzialità e vincoli operativi. Tali attività verranno svolte all’interno di 2 Laboratori del Dipartimento PDTa che svolgono ricerca nel campo del Design: il Laboratorio Sapienza Design Factory il cui focus è sulle implicazioni metodologiche e operative delle Tecnologie di Rapid Manufacturing and Desktop Manufacturing nei processi di Design; Il Laboratorio di Usabilità e Accessibilità il cui focus è sui processi di Design for User Experience.

 

I VANTAGGI PER LO STUDENTE - RICONOSCIMENTO FINALE
Contestualmente al conseguimento del titolo di studio, lo studente che ha concluso un percorso di eccellenza riceverà un’attestazione del percorso svolto, rilasciato dalla Presidenza della Facoltà di Architettura, con le modalità previste per gli altri tipi di certificazione. Tale attestazione verrà registrata sulla carriera dello studente stesso. Unitamente a tale certificazione, l’Università conferirà allo studente un premio pari all’importo delle tasse versate nell’ultimo anno di corso.

decreto approvazione atti: 
Sede: 
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla sig.ra Paola Fabiani presso l’Ufficio dell’Area Didattica 1 della Facoltà, sito al 6° piano (stanza 607) Via E. Gianturco, 2 - Roma 00196
Contatti: 

Responsabile del procedimento amministrativo Paola Fabiani
(Referente per la didattica di Facoltà)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma