competition_500.jpg

Studenti Francesco Cosentini, Francesco Cavallo, Niccolò Castro Cedeno
Laboratorio di Sintesi Public e Exhibit DesignProf.ssa M.C. Clemente

***

Gli studenti del Corso di Laurea triennale di Disegno Industriale della Sapienza Francesco Cosentini, Francesco Cavallo, Niccolò Castro Cedeno vincono il Primo Premio del concorso "KYM Field Schools for Tropical Savanna Climate of Africa International Architectural Concept Project Competition" con il progetto svolto nell'ambito del Laboratorio di Sintesi Public e Exhibit Design della Prof.ssa M.C. Clemente.

Il concept del progetto vincitore si basa sull'utilizzo di una forma nota per una diversa funzione dello spazio che permette di ospitare una scuola senza allontarsi dalle costruzioni tradizionali, dando luogo ad un diverso approccio all’edificio dedito all’istruzione che viene percepito come luogo familiare.
Ciò permette anche di agevolare il primo impatto scaturito dagli studenti e allo stesso tempo impedire un contrasto troppo netto con il luogo su cui sorge la struttura, sempre ispirandosi alle tradizionali costruzioni africane e riprendendo materiali e  concetti culturali tipici all'insegna dell'innovazione nella tradizione.

The idea was developed from a primary renown shape to be then revealed in a different function of the space that allows to give place to a school without calling off from traditional buildings. Here the project gives space to a different approach to an educationdedicated building usually perceived as familiar. This primary approach facilitate the impact on final users (students) and in the meantime prevent a sharp contrast with its environment and surroundings. The focus was on making the element homogeneous drawing inspiration from african traditional constructions - tipical cultural concepts and materials. The final solution is thus completely satisfying the primal purpose of using linear shapes but also uniting it with innovative and contemporary elements.