Schermata-2023-04-19-alle-13.07565.jpg

XI premio Simonetta Bastelli

PREMESSA

L’Associazione culturale “architetto Simonetta Bastelli” è finalizzata a promuovere la cultura del paesaggio di qualità e del buon paesaggio nella collettività, con particolare attenzione alle nuove generazioni, in un idoneo rapporto tra architettura e natura. Con tale motivazione organizza il Premio Simonetta Bastelli da assegnare ai migliori progetti che esaltano il rapporto tra architettura e natura negli spazi aperti urbani.

Il premio è articolato in due sezioni: professionisti e formazione. La finalità, anche nell’ottica e nel rispetto dell’articolo 6 della Convenzione Europea, è di “accrescere la sensibilizzazione della società civile, delle organizzazioni private e delle autorità pubbliche al valore dei paesaggi, al loro ruolo e alla loro trasformazione” e di contribuire alla “formazione ed educazione” attraverso una corretta e idonea metodologia progettuale.
Come presupposto vi è l’obiettivo di contribuire alla formazione dei professionisti, degli studiosi e di chiunque opera sui temi del Paesaggio con un approccio metodologico finalizzato alla qualità paesaggistica. Il miglior progetto per ogni sessione è scelto da una giuria internazionale.

Art. 1 – IL CONCORSO

L’Associazione culturale “architetto Simonetta Bastelli” bandisce un premio riservato a professionisti di varie categorie, tesi di laurea e studenti universitari.

Art. 2 – TEMA DI PROGETTO

Il tema per partecipare al premio riguarda la progettazione degli spazi esterni, con particolare attenzione al rapporto tra architettura e natura. Tali spazi possono essere di pertinenza di edifici (pubblici o privati) oppure autonomi (piazze, viali, parchi, giar- dini, interventi agro-forestali, ecc.).

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma