Recupero della favela e del Parco di Tiquitara

workshop internazionale

AVVISO DI SELEZIONE PER 5 POSTI

L’avviso di selezione è aperto esclusivamente ai laureandi della Laurea Quinquennale in Architettura UE, che faranno domanda entro il 23 marzo 2015.

Il 26 marzo si terrà un colloquio obbligatorio presso il Dipartimento di Architettura e Progetto, nella sede di via Flaminia 359 per la selezione dei 5 candidati.

La selezione sarà effettuata con una graduatoria per titoli di merito tra le domande pervenute [media dei voti, buone capacità progettuali, buona conoscenza dell’inglese, esito del colloquio]. Durante il colloquio verranno valutate le capacità progettuali presentate in un book, con particolare riferimento alla progettazione urbana e del paesaggio, le abilità informatiche e di computer grafica. Eventuali esperienze lavorative possono essere incluse.
Il colloquio verificherà anche la conoscenza della lingua (inglese).
La commissione sarà composta dai proff. Alessandra Capuano, Fabrizio Toppetti.
La domanda di partecipazione, in carta semplice indicante le proprie generalità, il recapito telefonico, un indirizzo e-mail, con allegato un curriculum vitae, la media degli esami e un estratto dei voti, il book dei progetti, deve essere consegnata a mano presso la segreteria del Dipartimento di Architettura e Progetto/Via Flaminia 359 alla Sig.ra Federica Bramucci entro le ore 12.00 di lunedi 23 marzo 2015.

Le istituzioni ospitanti copriranno le spese dell’alloggio e il vitto nel periodo del workshop e un rimborso pari a 700$CAN del costo del volo.
Le rimanenti spese sono a carico dei partecipanti. Gli studenti dovranno conservare i titoli di viaggio (carte d’imbarco) da consegnare agli organizzatori, pena l’annullamento del contributo della CUPEUM.
Il Workshop Internazionale è aperto a circa 25 studenti di 4 differenti paesi (Brasile, Canada, Giappone, Italia) ed è organizzato da un Comitato scientifico e pedagogico presieduto dal direttore della CUPEUM prof. Poullaouec-Gonidec e dai docenti provenienti dai diversi paesi.

Il Workshop ha come oggetto di studio la riqualificazione urbana e paesaggistica del parco di Tiquitara e di parte della adiacente favela. I progetti verranno elaborati in gruppi multidisciplinari e multiculturali. Tutte le informazioni relative al Workshop sono pubblicate sul sito http://unesco-paysage.umontreal.ca/fr/recherches-et-projets/workshop-ate...

La partecipazione al Workshop richiede una sessione preparatoria obbligatoria prima della partenza. I migliori progetti verranno premiati.

Responsabile del viaggio è la prof.ssa Alessandra Capuano.

san Paolo

Download: