Workshop internazionale

BANDO DI SELEZIONE di n. 13 posti

Roma e Tokyo. Governare la città contemporanea
Strategie e strumenti per la riqualificazione

Seminario bilaterale e Workshop internazionale. 23-26 settembre 2013

Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell’Architettura - Sapienza Università di Roma
Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali – Consiglio Nazionale delle Ricerche

ERRATA CORRIGE (25/07/2013)
A seguito di mero errore materiale i punti 5 e 9 del bando di selezione vengono così modificati:

5. Il presente bando riguarda la selezione di n.13 studenti italiani e stranieri, ivi compresi gli studenti Erasmus, iscritti presso la Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma per l’AA 2012-2013 al 4° e 5° anno del Corso di Laurea Quinquennale in “Architettura UE” e al 1° e 2° anno dei Corsi di Laurea Magistrale in “Architettura (Restauro)”, in “Architettura del Paesaggio” e in “Pianificazione della città, del territorio, dell’ambiente”.

9. La domanda e i curricula, redatti in carta semplice e firmati, dovranno essere inviati, in formato pdf, entro le ore 14.00 del giorno lunedì 2 settembre 2013, al seguente indirizzo di posta elettronica del Dipartimento: assegniricercadipartimentopdta@uniroma1.it. Nell’email va indicata come oggetto la seguente dicitura: “Workshop Roma e Tokyo. Settembre 2013”.

1. Il Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell’Architettura della Facoltà di Architettura dell’Università Sapienza di Roma e l’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali-CNR in collaborazione con il Department of Urban Engineering della University of Tokyo, hanno promosso il Seminario bilaterale e il Workshop internazionale “Roma e Tokyo. Governare la città contemporanea. Strategie e strumenti per la riqualificazione”.

2. Il Seminario si terrà a Roma nei giorni 23 e 24 settembre 2013 presso l’Aula Magna della Facoltà di Architettura nella sede di Via Gramsci 53 a Roma, e sarà seguito dal Workshop che si terrà nei giorni 25 e 26 settembre 2013 nelle aule della stessa sede di via Gramsci 53.

3. Il Workshop ha l’obiettivo di sperimentare una metodologia processuale e sistemica di pianificazione finalizzata alla riqualificazione di aree della periferia romana attraverso un Progetto urbano. Nello specifico, il Progetto urbano assumerà come ambito di studio e di intervento l’area di Pietralata, localizzata nel settore est della Città, all’interno del quale il PRG vigente prevede la realizzazione di due Centralità urbane e metropolitane (Pietralata e Ponte Mammolo), di una Centralità locale, nonché l’attuazione di due Programmi integrati.

4. Il Workshop è aperto agli studenti delle due sedi universitarie promotrici (Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma, Facoltà di Ingegneria della University of Tokyo).

5. Il presente bando riguarda la selezione di n.13 studenti italiani e stranieri, ivi compresi gli studenti Erasmus, iscritti presso la Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma per l’AA 2012-2013 al 4° e 5° anno del Corso di Laurea Quinquennale in “Architettura UE” e al 1° e 2° anno dei Corsi di Laurea Magistrale in “Architettura (Restauro)” e in “Architettura del Paesaggio”.

6. La partecipazione al Seminario e al Workshop dà diritto a 2 CFU.

7. La domanda di partecipazione dovrà indicare le generalità dello studente (nome, cognome, matricola, data di nascita, luogo di nascita, residenza), il recapito telefonico, un indirizzo e-mail.

8. Alla domanda dovrà essere allegato:

- un breve curriculum vitae (massimo due cartelle, con la specifica della partecipazione ad analoghe attività di workshop e a stage, del livello di conoscenza di programmi informatici per la rappresentazione grafica e del livello di conoscenza dell’inglese scritto e parlato);

- il curriculum studiorum (media aritmetica non ponderata di tutti gli esami sostenuti e singoli voti relativi agli esami sostenuti nella disciplina Urbanistica).

9. La domanda e i curricula, redatti in carta semplice e firmati, dovranno essere inviati, in formato pdf, entro le ore 12.00 del giorno lunedì 29 luglio 2013, all’indirizzo elettronico del dipartimento dipartimentopdta@uniroma1.it, indicando nell’email come oggetto la seguente dicitura: “Workshop Roma e Tokyo. Settembre 2013”.

10. L’elenco dei partecipanti selezionati verrà comunicato via email e affisso nella bacheca del Dipartimento PDTA.

11. Fanno parte del Comitato scientifico del Workshop:Laura Ricci (PDTA - Sapienza Università di Roma), Jyunichiro Okata (Department of Urban Engineering - University of Tokyo), Sveva Avveduto (Direttrice IRPPS), Carlo Gasparrini (Dipartimento di Architettura, Università Federico II di Napoli), Paola Falini (PDTA - Sapienza Università di Roma), Hideki Koizumi (Department of Urban Engineering - University of Tokyo), Federico Oliva (Presidente INU, DIAP -Politecnico di Milano).

12. Fanno parte dell’équipe pedagogica del Workshop: Erina Hirata (Department of Urban Engineering - University of Tokyo), Elisa Maceratini (Dipartimento PDTA – Sapienza), Irene Poli (Dipartimento PDTA – Sapienza), Chiara Ravagnan (Dipartimento PDTA – Sapienza).

13. La selezione oggetto del presente Bando sarà effettuata dai membri del Comitato scientifico afferenti al Dipartimento PDTA.

14. Le lingue ufficiali sono l’italiano e l’inglese.

Il Direttore del Dipartimento
Prof. Antonio Paris