piazza della moretta

Workshop internazionale

Urban Scenes at Piazza della Moretta: the definition of an “urban façade”

Dal 19 luglio al 24 luglio 2013 si terrà, presso la sede di Piazza Borghese della nostra Facoltà, il workshop internazionale di progettazione architettonica "Urban Scenes at Piazza della Moretta: the definition of an “urban façade” al quale prenderanno parte le seguenti istituzioni: Facoltà di Architettura della “Sapienza” Università di Roma, School of Architecture Zhejiang University di Hangzhou (P.R. China), School of Architecture Zhejiang University of Technology di Hangzhou (P.R. China), nel quadro dell'accordo culturale trilaterale che coinvolge le tre università a partire dal 2012, promosso dal Dipartimento di Architettura e Progetto della Sapienza. Le tre facoltà di architettura partecipano così al secondo workshop congiunto: hanno già svolto il primo workshop di progettazione ad Hangzhou a maggio 2012; Il terzo workshop è in fase di organizzazione e si svolgerà a settembre 2013, di nuovo, ad Hangzhou.

Agli studenti della Facoltà che parteciperanno al workshop verranno riconosciuti n. 3 CFU come “Altre attività formative” (per i soli ordinamenti in cui questo è previsto).

Tema del workshop
Il tema del workshop è relativo alla trasformazione urbana dell'area urbana di Piazza della Moretta, come caso studio da inscrivere in un più ampio quadro di ricerche sul tema dell' “archeologia urbana” a Roma e ad Hangzhou.

Modalità di partecipazione
Il workshop è aperto ad un massimo di 15 studenti della Facoltà, iscritti a qualsiasi corso di studi. La selezione dei partecipanti verrà effettuata sulla base del curriculum di studi: la graduatoria sarà stilata, comparativamente, sulla base del numero di esami sostenuti e della media delle votazioni conseguite – si escluderanno gli esami extra curriculari, conseguiti per acquisire i crediti formativi, per garantire un criterio di comparazione omogeneo.

Gli studenti interessati devono inviare al responsabile scientifico del workshop, Prof. Anna Del Monaco (anna.delmonaco@uniroma1.it) entro venerdì 12 luglio una email con; 1) dati anagrafici, 2) contatti, 3) elenco degli esami sostenuti e votazioni (infosfud).

L’esito della selezione sarà resa nota il 14 luglio.
Dipartimento di Architettura e Progetto