border line

Sono aperte le iscrizioni al Workshop estivo BORDER_LINE
Workshop di Progettazione Quartiere INA Casa Forte Quezzi - Genova
Genova 10 - 14 settembre 2013

Università degli Studi di Genova - Scuola Politecnica - Dipartimento di Scienze per l’Architettura
Università degli Studi di Genova - Scuola Dottorato
Comune di Genova - Municipio III - Bassa Val Bisagno

Responsabili scientifici
Maria Linda Falcidieno / Mosè Ricci / Manuel Gausa / Raffaella Fagnoni / Alberto Bertagna / Massimiliano Giberti / Francesco Gastaldi / Laura Cevasco

Jeannette Sordi

Alberto Bertagna / Massimiliano Giberti (Genova)
Ettore Vadini / Vito Fortini (Matera)
Matteo Poli / Luca Astorri (Milano1)
Elisa Cristiana Cattaneo / Fabio Alessandro Fusco (Milano2)
Domenico Potenza / Alberto Ulisse (Pescara)
Federico De Matteis / Luca Reale (Roma)
Sara Marini / Francesco Gastaldi (Venezia)

Keynote
Pedro Campos Costa / Alessia Allegri (Campos Costa Arquitectos)
Paolo Brescia / Tommaso Principi (OBR - Open Building Research)
Charlotte Hubert / Jean-Jacques Hubert / Antoine Santiard (h2o architectes)

Final Jury
Pippo Ciorra / Mario Lupano / Alessandro Valenti / Manuel Orazi

Obiettivi
Si intende offrire agli studenti partecipanti un’occasione per misurarsi concretamente con un lavoro di ri-progettazione urbana e architettonica nello specifico del quartiere INA-Casa Forte Quezzi denominato “Biscione”. Il “Biscione” fu realizzato nell'ambito del piano nazionale INA-Casa, la progettazione urbanistica del complesso fu affidata ad un ampio gruppo di architetti coordinati da Luigi Carlo Daneri ed Eugenio Fuselli e risale al primo settennio del piano (1956). L'edificazione fu completata nel 1968 e consiste di circa 800 appartamenti disposti in 5 lunghi edifici (3 di tre piani e 2 di sei piani), La popolazione insediata viene oggi valutata in circa 2.000 abitanti con ampia presenza di giovani famiglie e bassa incidenza di immigrati. Figli e nipoti di vecchi abitanti stanno riscoprendo il quartiere tornando ad abitarlo.
Durante il workshop saranno trattati temi quali la riprogettazione dello spazio urbano, la rigenerazione urbana e architettonica, il progetto di nuove forme di promozione del territorio, la pianificazione della mobilità e dell’accessibilità dell’area, la costruzione di percorsi che favoriscano il miglioramento della qualità della vita dei residenti, la riqualificazione dello spazio pubblico e delle aree verdi o sottoutilizzate.
Gli studenti, nello svolgimento delle loro attività, si troveranno inseriti in un contesto e in una comunità di residenti, di attori sociali e di amministratori locali che forniranno un contributo alle analisi e ai progetti che costituiranno l’esito del workshop.

Tema e articolazione
Alle attività laboratoriali verrà affiancato un programma di seminari e conferenze pubbliche sui temi inerenti le tematiche affrontate e tenuti da docenti di università italiane e straniere, funzionari e dirigenti di enti locali, professionisti.
I diversi gruppi di progetto, guidati da due tutor e supportati da dottorandi del DSA, lavoreranno su progetti e ambiti tematici specifici.
I seminari e le conferenze costituiranno per gli studenti occasioni per confrontarsi con punti di vista altri ed integrare i temi di progetto.
L’attività del workshop sarà articolata su quattro principali filoni tematici:
1. la riqualificazione dello spazio pubblico (azioni, iniziative, progetti) per il miglioramento della qualità della vita e dell’abitare del quartiere;
2. l’accessibilità, la mobilità interna al quartiere e in relazione al sistema urbano;
3. la riqualificazione dello spazio pubblico e delle aree verdi o sottoutilizzate;
4. la ri-definizione degli spazi del biscione (spazi per servizi, piano in quota centrale da ridefinire, alloggi da trasformare...).

Momento conclusivo del workshop sarà l’esposizione delle attività e degli elaborati redatti dagli studenti con l’illustrazione da parte dei gruppi del lavoro svolto, in forma seminariale aperta al pubblico e ad interlocutori e soggetti istituzionali.

Modalità di ammissione
L’accesso al workshop è consentito su selezione a studenti dei corsi di laurea in architettura. La partecipazione al workshop darà luogo al riconoscimento di crediti.
Le domande dovranno essere inviate entro il 15 giugno 2013.

Per informazioni consultare il sito http://borderlineworkshop.blogspot.it

Download: