160926_WSFerrovieCultura.jpg

WORKSHOP DI PROGETTAZIONE

Lunedì, 26 Settembre, 2016
CdL Magistrale in Architettura c.u. | Workshop di progettazione architettonica e urbana 26-30 Settembre
Dipartimento di Architettura e Progetto, via Flaminia 359, Roma | Facoltà di Architettura, via Gianturco 2, Roma

FERROVIE PER LA CULTURA. NUOVI NODI DI ACCESSO AL PARCO DELL’APPIA ANTICA
Prof. Pepe Barbieri, Prof. Rosario Pavia
Con Prof. Alessandra Capuano, Prof. Anna Rita Emili, Prof. Stefano Panunzi

Il workshop costituisce anche la prima fase di un Laboratorio di Laurea in Architettura 5UE.
Gli studenti per iscriversi dovranno inviare una mail a paola.fabiani@uniroma1.it(link sends e-mail)  entro il 10 settembre 2016
Gli iscritti saranno convocati per un briefing di selezione. La partecipazione al workshop prevede l’acquisizione di 4 CFU.

Il territorio di Roma Capitale è straordinariamente ricco di beni culturali, archeologici, paesaggistici. ambientali.
Tale patrimonio, tuttavia, è scarsamente integrato alla città, non pienamente valorizzato, poco accessibile, molto spesso in condizioni di degrado e marginalità.
Il caso del Parco dell’Appia Antica è in questo senso emblematico: il parco è un vasto cuneo verde che  attraversa tutta la città, dal centro alle aree più esterne, ma la sua qualità non riscatta le periferie che si sviluppano ai suoi bordi.
Il Parco dell’Appia Antica nonostante il valore dei suoi beni archeologici e naturalistici, non è divenuto una centralità strategica per la città e l’area metropolitana; è un costo piuttosto che una risorsa economica.
Il parco appare un sistema periferico come le periferie attraversate. La sua perifericità dipende anche dall’ assenza di servizi e l’insufficiente accessibilità mediante il trasporto pubblico.
In questa direzione ci sembra rilevante porre il problema di come la rete ferroviaria possa essere utilizzata per incrementare in modo significativo l’accessibilità al parco, contribuendo alla sua valorizzazione e affermazione come  patrimonio di interesse internazionale...