colonna traiana

WORKSHOP
L’ILLUMINAZIONE MONUMENTALE
10-15 Febbraio 2014

Per un ottimale utilizzo della luce nella città è necessario che il criterio dell’illuminazione funzionale sia associato a quello dell’illuminazione artistica e monumentale. Il progetto di illuminazione deve tener conto delle diverse qualità dell’insieme variegato di componenti che costituiscono lo spazio architettonico. Il monumento, in qualità di episodio prezioso e puntuale, ma intimamente connesso al tessuto della città, ha bisogno di una luce in grado di esaltarne le qualità architettoniche, ma al contempo capace di rispettarlo e di suggerirne il significato spirituale, in armonia con il contesto urbano. L’impianto di illuminazione di un monumento, sia delle sue parti esterne, che delle sue parti interne, richiede l’esistenza di un sistema di gestione e controllo, in grado di proporre scenari luminosi precostituiti e, talvolta, di variare i flussi di luce artificiale al variare delle condizioni di luce naturale.

Facoltà di Architettura Via Gianturco 2, 6° piano, aula 612
Svolgimento dei lavori: 6 giornate
date: dal 10 al 15 febbraio 2014:
orario : 10.00 – 13.00 / 14.00 – 17.00 – 18.30

Contatti: