Workshop 3D Modeling & BIM 2024
Con l’edizione del 2024 il Workshop raggiunge le 10 edizioni, un traguardo di tutto rilievo per un evento che si occupa dal 2015 di argomenti dove la ricerca e le applicazioni sono in continua evoluzione.
Per tale motivo la call per la 10 edizione vuole attivare le riflessioni, dei ricercatori e degli studiosi, su quelli che possono essere gli sviluppi per il futuro delle tematiche legate al BIM e alla modellazione 3D, visto lo sviluppo di argomenti come il machine learning, l’intelligenza artificiale e le IoT.
Sono topic del Workshop: Digitalization and data acquisition, Digital Twin, Photogrammetry & image-based modeling, 3D scanning & digitization (laser, structured light, motion capture, etc.), Computer Graphics, 3D modeling (CAD-based and reality-based), Real + virtual worlds (mixed/augmented reality), AI, Machine Learning, Virtualization of other senses (touch, taste, smell, sound).
Il Workshop è organizzato, per la parte di coordinamento scientifico, dal Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura della Sapienza Università di Roma, dalla Facoltà di Architettura e dal Master in HBIM della Sapienza Università di Roma.
Il convegno si terrà in presenza ma sarà trasmesso online al seguente link: https://meet.google.com/nwx-njyg-qvr