workshop

BANDO SELEZIONE STUDENTI PARTECIPAZIONE AL WORKSHOP Atelier Réflexion Urbaine 2013/2014

Organizzazione e coordinamento:

Pier Paolo Balbo di Vinadio, Federico De Matteis, Loredana Di Lucchio, Francesca Giofrè, Elio Trusiani, Facoltà di Architettura, Sapienza Università di Roma

Patrick Corda, Jean Jacques Brugière, Denis Morand, Universitè Paris Est Marne la Vallee

L’“Atelier Reflexion Urbaine_2013/2014”, è un workshop di progettazione urbana promosso dall’Universitè Paris Est Marne la Vallee/Department Genie Urbain, organizzato, ogni anni in città differenti, insieme a un’università partner. La positiva esperienza dell’edizione 2012/13, svolta insieme alla Sapienza Università di Roma, sarà replicata anche per il 2013/14 a Roma dal 10 al 15 febbraio 2014.

L’obiettivo dell’Atelier Reflexion Urbaine è l’elaborazione di idee e proposte progettuali per alcune aree di Parigi e di Roma, dalle caratteristiche e problematiche simili. Lo scopo del workshop è quello di avviare una riflessione con gli studenti francesi e italiani, provenienti da differenti percorsi formativi (ingegneri, architetti, designer e paesaggisti) sulle criticità e sulle problematiche urbane comuni tra Francia e Italia. Le proposte progettuali saranno oggetto di una presentazione pubblica, presso le rispettive università e le amministrazioni locali.

Le aree romane scelte per l’edizione di quest’anno, sono cinque:

  • quattro aree sono localizzate lungo l’anello ferroviario nel tratto Mandrione/Stazione Tuscolana/Piazza Zama/ Valle della Caffarella, nell’ex IX Municipio, e costituiscono temi progettuali puntuali all’interno del tema unico della riprogettazione urbana di un’intera porzione della città consolidata;
  • la quinta area è quella limitrofa all’ambasciata francese a Piazza Farnese, dove sarà sviluppato il progetto “Manifesto culturale Farnese” strettamente connesso alla stessa ambasciata e alla promozione della cultura francese.

Il bando per la partecipazione al workshop di progettazione urbana e paesaggistica “Atelier Reflexion Urbaine_2013/2014”, organizzato dai proff.  Pier Paolo Balbo di Vinadio, Federico De Matteis, Loredana Di Lucchio, Francesca Giofrè, Elio Trusiani, della Facoltà di Architettura di Sapienza Università di Roma in collaborazione con i proff. Patrick Corda, Jean Jacques Brugière, Denis Morand dall’Universitè Paris Est Marne la Vallee, è rivolto agli studenti iscritti al IV, V anno e I f.c., della laurea in Architettura, Scienza dell’Architettura iscritti al III anno, Restauro specialistica iscritti al II anno.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma