villaggio olimpico Roma

Villaggio Olimpico Roma

Esperimenti di trasformazione urbana

Workshop internazionale di progettazione architettonica 
Facoltà di Architettura | Dipartimento Architettura e Progetto
 
Dal 25 giugno al 6 luglio 2012 si terrà, presso la nostra Facoltà, la 6° edizione del workshop internazionale di progettazione architettonica che vede riuniti studenti della nostra scuola con i colleghi della Myongji University, Corea del Sud. Tale attività didattica si inscrive nell’ambito dell’accordo culturale che dal 2006 vede un fertile scambio di idee tra le due scuole. In particolare i workshop estivi rappresentano una preziosa occasione di confronto tra diverse modalità di relazionarsi al progetto, alla trasformazione dell’esistente e, più in generale, alla cultura architettonica.
 
Per la prima volta, quest’anno il workshop sarà articolato in due parti: la prima si svolgerà a Roma tra giugno e luglio, la seconda avrà invece luogo a Seoul nella prima metà di gennaio 2013, con la partecipazione degli stessi studenti italiani. Grazie a un finanziamento della Sapienza per l’accordo culturale con la Myongji University sarà infatti possibile rimborsare ai 12 studenti partecipanti circa il 70% del costo del viaggio aereo, mentre l’ospitalità a Seoul verrà offerta dall’università partner presso gli alloggi studenti del campus. La seconda parte del workshop avrà nuovamente come tema un intervento di riqualificazione urbana da svolgersi a Seoul.
 
Agli studenti della Facoltà che parteciperanno al workshop verranno riconosciuti n. 3 CFU come “Altre attività formative” (per i soli ordinamenti in cui questo è previsto). 
 
Tema del workshop
Il workshop, da sempre dedicato a tematiche della riqualificazione architettonica e urbana a Roma, affronterà quest’anno un tema progettuale relativo al Villaggio Olimpico. Il quartiere, la cui qualità urbana e architettonica è ampiamente riconosciuta, rappresentando uno dei più riusciti complessi di edilizia residenziale moderna nella Capitale, offre agli studenti la possibilità di riflettere sugli strumenti progettuali che possono essere adoperati in relazione ad una preesistenza di così alto valore. Trovandosi peraltro in una zona molto centrale di Roma, in diretto collegamento con alcuni dei maggiori attrattori culturali di recente realizzazione quali l’Auditorium e il Maxxi, il Villaggio Olimpico soffre tuttavia di una certa carenza degli spazi pubblici, che possono essere presi a oggetto del presente workshop.
Realizzato nel 1960 in occasione dei Giochi Olimpici, il quartiere ha subito nel corso dei decenni alterne vicende, prima attraversando una fase di degrado e abbandono degli spazi pubblici, poi con un progressivo recupero avvenuto anche a causa della progressiva gentrification e dell’introduzione di funzioni pregiate di livello territoriale.
L’obiettivo del progetto consisterà nel proporre, per alcuni spazi pubblici del Villaggio Olimpico, l’introduzione di nuove funzioni contenute in strutture di ridotte dimensioni e limitato impatto visivo, eventualmente temporanee o reversibili, che possano interagire con l’impianto urbano preesistente arricchendolo di alcune specifiche attività, senza tuttavia interferire con gli elementi caratterizzanti del Villaggio.
 
Modalità di partecipazione
Il workshop è aperto ad un massimo di 12 studenti della Facoltà, iscritti a qualsiasi corso di studi, con preferenza per gli studenti delle lauree specialistiche e degli ultimi due anni delle lauree magistrali. La selezione dei partecipanti verrà effettuata sulla base del numero di esami sostenuti e della media della votazioni conseguite. È richiesta un’adeguata conoscenza della lingua inglese.
Gli studenti interessati devono inviare al responsabile scientifico del workshop, Prof. Federico De Matteis (federico.dematteis@uniroma1.it) i seguenti materiali entro venerdì 15 giugno:
- Curriculum vitae
- Certificato con esami sostenuti
L’elenco degli studenti selezionati verrà reso noto entro mercoledì 20 giugno.
Per qualsiasi informazione o chiarimenti è possibile rivolgersi al Prof. Federico De Matteis.
 
Download: 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma