capuano.png

Viaggio studio a Torino

L’avviso di selezione è aperto agli studenti del LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA E URBANA 1° della prof.ssa Paola Veronica dell'Aira per l'AA. 2010/2011, che faranno domanda entro il 24 ottobre 2011. Entro il 27 ottobre verranno selezionati i 4 candidati. I risultati della graduatoria saranno pubblicati sulla bacheca del DIAP.

La selezione sarà effettuata con una graduatoria per titoli di merito [Anno di prima immatricolazione alla Facoltà di Architettura nel 2010, voto conseguito al Laboratorio 1°A, media e numero di esami sostenuti al momento della domanda]. La domanda di partecipazione (in carta semplice e indicante le proprie
generalità, il recapito telefonico, un indirizzo e-mail, con allegato un curriculum vitae e la dichiarazione dell'Anno di Immatricolazione, degli esami sostenuti con relativa votazione, con allegata fotocopia dello statino e calcolo della media dei voti) deve essere consegnata a mano presso la segreteria del Dipartimento di Architettura e Progetto a via Flaminia 359 alla Sig.ra Federica Bramucci entro le ore 12.00 di lunedì 24 ottobre 2011. La commissione sarà composta dai proff. Alessandra Capuano, Orazio Carpenzano, Paola V. Dell’Aira. Il finanziamento della Facoltà di Architettura della Sapienza coprirà gli spostamenti da Roma e in loco. Le rimanenti spese sono a carico dello studente (alloggio, vitto, ingressi a musei, ecc.). L’alloggio sarà organizzato dai docenti e la spesa si aggirerà intorno agli 80/100 euro a persona. Gli studenti dovranno conservare i titoli di viaggio (biglietti) da consegnare in presidenza, pena l’annullamento del contributo della Facoltà. Il Viaggio di studio è organizzato dai 3 Laboratori dei proff. Capuano, Carpenzano e Dell’Aira e aperto ad un totale di 12 partecipanti (4 per laboratorio). Il viaggio ha come oggetto di studio la visita di alcune architetture moderne e contemporanee a Torino e dintorni:
• Figini e Pollini, I.Gardella, Ridolfi e Frankl, Gabetti e Isola, C.Mollino, Matté Trucco, P.L. Nervi, M. Piacentini, A. Rossi;
• le recenti opere di: recupero urbano, piazze e spazi aperti di Torino Internazionale;
• le ultime realizzazioni di: Infrastrutture, Villaggio atleti e Impianti sportivi delle Olimpiadi Invernali 2006;
• le ultime realizzazioni di R. Piano, M. Fuksas, M. Botta, N. Foster, J.P. Buffi, C. Zucchi, A. Isozaki, A. Isola, G. Aulenti, J. Nouvel, Giugiaro Architettura;
• gli allestimenti, installazioni, operazioni di arredo, riqualificazione urbana e recupero di spazi museali della Torino World Design Capital 2008.

Roma, 12 ottobre 2011