Il giardino pensile.png

Urbino, una città in forma di palazzo

ISIA - ex Monastero di Santa Chiara Via Santa Chiara, 36 Urbino
 20 - 25 giugno 2022

La storia architettonica e urbana del Palazzo Ducale, che interseca le figure del Duca Federico e di Battista Sforza, di Luciano Laurana e di Francesco Di Giorgio, restituisce l’immagine di una macchina perfetta nell’intrecciare la dimensione paesaggistica, le funzioni pubbliche, il potere signorile e le necessità private.

Da queste premesse, il workshop tenta di rileggere il monumento estraendo dalle sue potenzialità spaziali un abaco di micro-architetture concepite come vere e proprie macchine d’assedio per accompagnare il pubblico attraverso un racconto alternativo e una nuova esperienza dei luoghi.

Sapienza Università di Roma, attraverso il Dipartimento di Architettura e Progetto, sarà promotrice di una chiamata nazionale alle principali Scuole di Dottorato per offrire contributi progettuali che saranno selezionati e raccolti in una mostra dedicata al monumento urbinate nell’aprile 2023."

date / luogo:
20 - 25 giugno 2022
ISIA - ex Monastero di Santa Chiara
Via Santa Chiara, 36 Urbino

ente promotore:
Dipartimento di Architettura e Progetto
Sapienza Università di Roma
Dottorato in Architettura Teorie e Progetto

docenti:
Orazio Carpenzano, Luca Molinari, Andrea Grimaldi

tutor:
Fabio Balducci, Paolo Marcoaldi, Andrea Parisella