3adsi.png

terza edizione del Premio A..D.S.I. Costruiamo la Nostra Bellezza

Siamo lieti di annunciarVi il lancio del Bando: Concorso di idee per il restauro e la valorizzazione del Triangolo Barberini di Palestrina, che ha come oggetto il progetto di riqualificazione e recupero autosostenibile dell’immobile – situato in provincia di Roma, e sottoposto vincolo come Monumento Nazionale.

Il concorso, promosso dall’Architetto Patrizio Mario Mergè coadiuvato da A.D.S.I. Lazio, mira a coinvolgere, in modo sinergico e trasversale, il mondo dei giovani, delle università e delle dimore storiche in un confronto concreto sulla conservazione e valorizzazione dei beni storico-architettonici.

Obiettivo dell’iniziativa in particolare è creare gruppi interdisciplinari di studenti e neolaureati di università di architettura ed economia che possano elaborare idee sulla riqualifica delle dimore vincolate situate nei centri rurali, che contribuiscano anche alla promozione del territorio circostante.

Al concorso parteciperanno anche due università americane presenti nella Regione Lazio, in modo da consentire una ancor più ampia circolazione di idee.

Gli eventi principali previsti dal concorso sono:

1) Evento di apertura7 febbraio 2020, ore 17.30 – Palazzo della Valle (corso Vittorio

Emanuele II, 101, 00186 Roma). Segna l’inizio ufficiale del concorso.

Per motivi di sicurezza si richiede la prenotazione all’evento mediante una mail all’indirizzo concorsorestaurolazio@adsi.it entro i 5 febbraio 2020 con oggetto: Iscrizione evento di apertura, indicando nome e cognome dei partecipanti. La partecipazione all’evento di apertura non è vincolante ai fini della partecipazione del concorso.

2) Sopralluogo e visita guidata in pullman organizzato da A.D.S.I. Lazio e visita guidata al Triangolo Barberini di Palestrina: 11 febbraio 2020. I posti in pullman sono limitati pertanto si richiede la prenotazione entro e non oltre il 9 febbraio 2020. Luogo e orario dell’appuntamento verranno comunicati sul sito: http://www.adsi.it/premio-adsi-lazio/

3) Sopralluogo e visita guidata al Triangolo Barberini di Palestrina: 21 febbraio 2020. Orario e indirizzo verranno comunicati sul sito http://www.adsi.it/premio-adsi-lazio/

4) HACKATHON31 marzo 2010, ore 90.30-18.30, LUISS Guido Carli (aula e sede da stabilire

5) Consegna dei lavori21 aprile 2020, ore 23:59 tramite mail all’indirizzo di pota elettronica concorsorestaurolazio@adsi.it.

6) Premiazione24 aprile 2020, ore 17:00 – Accademia Nazionale di San Luca (piazza Accademia di S. Luca, 77, 00187 Roma). Presentazione tre migliori progetti, delle eventuali menzioni di merito e annuncio progetto vincitore.