Tavola Rotonda

24 Febbraio 2014 | dalle ore 10.30 alle ore 13.00 | aula fiorentino | Facoltà di Architettura sede Via Gramsci 53

Tavola rotonda/Dottorato PGAeP

REGENERATING URBAN LANDSCAPES
Risorse paesistiche, unicità dei territori e nuovi modi dell’abitare

organizzata nell’ambito del Dottorato in Paesaggio e Ambiente della “Sapienza” – Università di Roma.

Lunedì 24 Febbraio 2014, si svolgerà presso la Facoltà di Architettura il secondo incontro del ciclo di quattro seminari organizzati dai dottorandi in Progettazione e Gestione dell’Ambiente e del Paesaggio dal titolo “Regenerating urban landscapes. Risorse paesistiche, unicità dei territori e nuovi modi dell’abitare“.

Il tema della tavola rotonda sarà la rigenerazione dei sistemi urbani connessa al recupero ed alla valorizzazione delle risorse territoriali finora inutilizzate e marginali, con particolare riferimento all’interazione di soggetti spazi e funzioni diverse.

Sono stati invitati:

• Maurilio Cipparone, esperto di interpretazione naturalistica e di educazione ambientale;
  • Franco Farinelli, Direttore del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione presso l’Alma Mater Studiorum dell’Università di Bologna;
  • Maria Cristina Treu, Professore di Urbanistica presso il Politecnico di Milano.

L’incontro, introdotto dal coordinatore del dottorato Achille M. Ippolito, sarà presentato da Benedetto Todaro, direttore della scuola di dottorato in Scienze dell’Architettura e da Piero Ostilio Rossi, direttore del Dipartimento di Architettura e Progetto – Sapienza, Università di Roma.

Info:
Rossella Laliscia