sos open source

S.O.S. Spazio Open Source

Il workshop sarà presentato nell'Aula Petruccioli della sede di Valle Giulia
lunedi 23 Aprile 2012 alle 14:30

Il workshop “S.O.S. Spazio Open Source” è l’ultimo atto del progetto KIUI, laboratorio itinerante di ricerca sui modelli e le pratiche di riattivazione dello spazio pubblico promosso da Orizzontale a partire dal 2011.

L’obiettivo del workshop è quello di elaborare e realizzare una struttura temporanea atta a favorire e promuovere un uso collettivo e partecipato dello spazio pubblico. I partecipanti collaboreranno alla realizzazione una serie di interventi reversibili che, inseriti in uno spazio pubblico marginale, lo trasformino e inneschino un processo virtuoso dagli esiti imprevisti e inaspettati.

Il workshop sarà in parte ospitato da “Babel2 Abitare Critico / Independent Biennale of Critical Housing” [www.babelbabel.net] presso il CSOA Forte Prenestino di Roma.
Durante il workshop si interverrà su uno degli spazi critici o dismessi individuati dal workshop di preparazione a Babel2 coordinato da MAP-it
[www.babelbabel.net/2012/03/babel2-workshop-map-it-report].

DETTAGLI TECNICI:
Il workshop avrà luogo dal 14 al 20 Maggio 2012 a Roma presso la Facoltà di Architettura “Valle Giulia”, il “Parco di Via delle Palme” nel quartiere di Centocelle, e il CSOA Forte Prenestino. La partecipazione al workshop comporterà il riconoscimento di 2 crediti formativi universitari per attività extra-universitarie.
I posti disponibili sono 20.
La partecipazione al workshop è completamente gratuita. È previsto tuttavia il pagamento di una piccola quota (<20€) per la sottoscrizione di una polizza assicurativa contro gli infortuni, per chi non ne fosse già provvisto.

ISCRIZIONE:
L’iscrizione è aperta agli studenti di architettura, urbanistica, design di interni, design industriale e belle arti. Studenti di altri facoltà interessati a partecipare sono comunque invitati ad iscriversi spiegando le ragioni del loro interessamento e raccontandoci la loro storia.
Per iscriversi al workshop è necessario scaricare il modulo disponibile nella sezione “Workshop” del sito www.kiuiproject.eu e inviarlo compilato entro e non oltre il 26 Aprile 2012 all’indirizzo kiuiworkshop@gmail.com.
All’interno del modulo è richiesta la redazione di un breve testo che descriva un intervento di riattivazione di uno spazio pubblico (performance, autocostruzione, installazione…). La redazione di questo testo è considerata obbligatoria ai fini dell’iscrizione e sarà utilizzata come criterio di selezione nel caso in cui le richieste pervenute superassero il numero massimo di posti disponibili. Gli articoli migliori verranno inoltre pubblicati sul blog di Orizzontale (www.orizzontale.org/blog).

CALENDARIO PROVVISORIO:
14 Maggio – Giornata di apertura del workshop
- Presentazione del workshop e registrazione dei partecipanti
- Introduzione al workshop – Prof. Alfonso Giancotti – Prof. Luca Reale
- Presentazione del workshop da parte del gruppo Orizzontale
- Introduzione alla tematica della riattivazione degli spazi pubblici a cura di Orizzontale
- Illustrazione delle modalità di svolgimento e suddivisione in gruppi
15/19 maggio – Realizzazione degli interventi
20 maggio – Conclusione

MORE INFO:
Per ricevere altre informazioni scrivi a: kiuiworkshop@gmail.com