Evento_xl.jpg

simposio internazionale

icsa 2013

A seguito dell'esperienza maturata nel 2010, nell'ambito della prima edizione di ICSA (International Conference on Structures and Architecture), si propone una nuova edizione del simposio "On the 'Tectonics' in Architecture: between Aesthetics and Ethics" (TAAE) dedicata alla figura di Kenneth Frampton.

Il simposio, che si svolgerà dal 24 al 26 luglio 2013 presso l'Università del Minho (Guimaraes, Portogallo), prevede un forum di partecipanti che discuteranno sui fondamenti, teorici e pratici, dell'arte del costruire, approfondendo le relazioni tra la meccanica, la matematica e la progettazione strutturale ed architettonica.

Si intende proporre una riflessione su come il patrimonio di conoscenze tecnologiche si sia integrato con la cultura architettonica nel corso dei secoli ed abbia contribuito a delineare quella consapevolezza capace di condizionare significativamente il processo progettuale, tanto nell'architettura del passato quanto in quella moderna e contemporanea. In particolare si vogliono confrontare le esperienze di architetti, ingegneri, matematici per esaminare l'influenza che il sapere scientifico e tecnico esercita sulla cultura architettonica.

L'obiettivo è quello di riconoscere il ruolo svolto nella composizione architettonica dalla 'firmitas' (attualmente definita ‘tettonica' nel senso di arte e tecnica del costruire) rispetto alle altre componenti della triade vitruviana, ‘utilitas' e ‘venustas', in un era elettronica fortemente condizionata dalle esigenze della comunicazione. L'importanza attuale della 'firmitas' nella produzione architettonica sarà puntualizata evidenziando anche i rischi che sopraggiungono quando le istanze strutturali vengono trascurate.
Download: