20230509DescrizioneENarrazioneB.jpg

SEMINARIO "Descrizione e Narrazione"

Aula dei dottorati DiAP, Sede di Piazza Borghese 9, Facoltà di Architettura
 9 e 18 maggio 2023

La descrizione dei contesti materiali e immateriali dei paesaggi (metropolitani, naturali, ibridi), oltre ad essere diventato un genere narrativo multimediale autonomo è ormai anche un’attività scientifica che precede, accompagna e conduce ogni tipo di progetto, a qualsiasi scala. Nella contemporaneità, tuttavia, questa descrizione scientifica – prodotta attraverso parole, diagrammi concettuali e/o funzionali, immagini artistiche, fotografiche o cinematografiche – spesso si trasforma in una narrazione creativa, che apre nuove porte alla percezione del paesaggio e alla sua interpretazione critica, e questo non può non avere una ricaduta progettuale. Fino ad arrivare al paradosso che spesso la descrizione è il progetto.

Partecipano:
Marco Marchetti, Rossano Pazzagli, Roberto Tognetti, Roberto Carvelli, Alessandro Lanzetta, Fabrizio Toppetti, Alessandra Capuano, Giacomo Costa, Nicolò Bassetti, Elisa Cattaneo, Alfonso Giancotti, Elisabetta Cristallini, con i dottorandi del Dottorato in Paesaggio e Ambiente | Sapienza Università di Roma.

A cura di:
Alessandra Capuano, Alfonso Giancotti, Marco Marchetti, Alessandro Lanzetta