Quarticciolo_cover.jpg

Seminario "Cinema e città"

Teatro Biblioteca Quarticciolo, via Ostuni 8
 Giovedì 27 aprile dalle 15:00 alle 19:00

Il seminario focalizza la sua attenzione sugli edifici per lo spettacolo, vale a dire i cinema-teatri del Novecento, un patrimonio unico e irripetibile oggi spesso lasciato in abbandono o soggetto a continue modificazioni dettate per lo più da esigenze di mercato ma anche da innovative tendenze culturali che, però, rischiano di cancellare tali strutture in nome di una sempre più crescente omologazione sociale, urbana, culturale nonché commerciale. Si tratta di un ambito tematico che richiede nuove chiavi interpretative per questi luoghi, ormai ‘consumati’, e nuovi cicli di vita.

Parallelamente viene affrontata la narrazione cinematografica della borgata.

L’iniziativa rientra nel progetto di Terza Missione 2021 I giardini di Adone al Quarticciolo, curato da Maria Letizia Accorsi, promosso dal Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura – Sapienza Università di Roma - in collaborazione con il Teatro Biblioteca Quarticciolo.