Portoghesi.jpg

Scomparsa del Professore emerito Paolo Portoghesi

Cari colleghe e colleghi, studentesse e studenti e personale tecnico amministrativo e bibliotecario a nome mio personale e di tutta la comunità di Architettura voglio esprimere il profondo cordoglio per la scomparsa del Professore emerito della nostra Facoltà, Paolo Portoghesi, battagliero sostenitore di un’architettura “radicata” capace di interpretare la tradizione non come trasferimento di abitudini acquisite, ma come stimolo alla innovazione.

Portoghesi scelse come frase simbolo l'affermazione di Gustav Mahler: “la tradizione è conservare il fuoco non adorare le ceneri”.

Le sue opere dalla Moschea di Roma al Politeama di Catanzaro, dalla Chiesa di Santa Maria della Pace a Terni a quella dei Santi Cornelio e Cipriano a Calcata, fino alla con-cattedrale di Lamezia Terme consacrata nel 2019, hanno indicato una ricerca chiara ed inequivocabile.

Nella nostra Facoltà ha insegnato Geoarchitettura fino al 2021.

Ha ricevuto 2 lauree honoris causa, è stato presidente dell’Accademia di San luca e Accademico dei Lincei.

I suoi libri più importanti Roma BaroccaFrancesco BorrominiDopo l’architettura modernaArchitettura e NaturaLa mano di PalladioIl sorriso di tenerezzaLetture sulla custodia del Creato e Poesia della Curva, unitamente alle riviste storiche di ControspazioEupalino e Abitare la Terra  che ha fondato e diretto, rappresentano un pensiero lucido e una guida certa nella ricerca sull’architettura inspirati ad un modello di umanità di straordinaria potenza.

Il Preside