Workshop Copertina.png

documentazione, conoscenza, valorizzazione

Cantalupo in Sabina 26,27,28 giugno

WORKSHOP SABATO 26.06.2021

La comunità stanziale o in visita a Cantalupo in Sabina, nel pomeriggio di sabato 26 giugno, è invitata a partecipare alle attività dei workshop organizzati dai docenti e i dottorandi del Dipartimento di Storia Disegno e Restauro dell’Architettura della Sapienza Università di Roma. I partecipanti ai workshop potranno apprendere e sperimentare direttamente alcune attività conoscitive del borgo, condotte attraverso l’ausilio del Disegno, nella sua diversa accezione di strumento analogico e digitale.

• La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i presenti di età superiore a 16 anni.
  • Al termine del workshop sarà rilasciato attestato di partecipazione.

14:30-17:00 - ex Velario

DIGITAL TWINS: MODELLI DIGITALI TRIDIMENSIONALI

A1 - Workshop di Scansione Laser Terrestre (TLS) - Posti 15

a cura di: Fabio Lanfranchi, Sofia Menconero, Alessandra Marina Giugliano, Luca Martelli

I partecipanti saranno guidati a realizzare gemelli digitali del patrimonio architettonico del borgo di Cantalupo, operando con la Scansione Laser Terrestre (TLS). La realtà fisica sarà dunque tradotta digitalmente in una accurata nuvola di punti tridimensionali. Successivamente, i partecipanti apprenderanno una metodologia operativa, un "processo”, utile alla digitalizzazione del patrimonio culturale finalizzato alla sua conoscenza, conservazione e valorizzazione.

14:30-17:00 - Parco Camuccini

RAPPRESENTAZIONI EMOTIVE E SENSIBILI DEL LUOGO

A4 - Workshop di Disegno dal Vero ad Acquarello - Posti 15

a cura di: Emanuela Chiavoni, Sara Colaceci, Federico Rebecchini, Tian Tian Fan

I partecipanti saranno guidati nell’osservazione, nella selezione e nella interpretazione dei caratteri salienti del patrimonio architettonico e ambientale del borgo di Cantalupo e, successivamente, ad esprimerli soggettivamente attraverso la rappresentazione grafica caratteristica della pratica del Disegno dal Vero ad Acquarello.

17:00-19:30 - Chiesa di Sant’Adamo

MODELLI PER LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE

A2 - Workshop di Fotografia e Fotogrammetria Digitale - Posti:20

a cura di: Marta Salvatore, Leonardo Baglioni, Jessica Romor, Flavia Camagni, Talin Talin

I partecipanti saranno guidati nella realizzazione di acquisizione fotografiche in alta risoluzione, finalizzate alla definizione di modelli gigapixel e tridimensionali, ad elevato dettaglio metrico e cromatico. I partecipanti apprenderanno altresì come i modelli creati potranno essere utilizzati a fini di studio o di divulgazione della conoscenza.

17:00-19:30 - Piazza Garibaldi

COMUNICAZIONE VISIVA E VALORIZZAZIONE CULTURALE

A3 - Workshop di produzione, fruizione e interazione multimediale digitale - Posti:30

a cura di: Elena Ippoliti, Andrea Casale, Leonardo Paris, Thea Pedone, Angela Moschetti

Nell'ambito della comunicazione visiva dei beni culturali un’attività particolare è quella della generazione dei virtual tour, attraverso i quali è possibile sperimentare nuove forme e modalità di interazione e fruizione multimediale del patrimonio edilizio storico-monumentale e museale. Il workshop vuole pertanto focalizzare l'attenzione sui panorami sferici e sulle possibili modalità di acquisizione e gestione attraverso comuni dispositivi.  Il workshop vuole inoltre sperimentare, attraverso i social media e con il coinvolgimento diretto dei partecipanti, alcune modalità di condivisione e diffusione di idee e suggestioni riguardanti il borgo di Cantalupo.