Foto_Copertina.png

RAPPRESENTARE CANTALUPO

documentazione, conoscenza, valorizzazione

Cantalupo 26,27,28 giugno

Il Comune di Cantalupo in Sabina, ormai da diversi anni, ha puntato sulla valorizzazione del proprio patrimonio storico-artistico e paesaggistico, quale motore propulsivo per una crescita culturale ed economica del territorio. A tale scopo nel 2017 , ha stretto un accordo di collaborazione con il Dipartimento di Storia Disegno e Restauro dell’Architettura dell’Università di Roma Sapienza, il cui scopo  è stato quello di effettuare ricerche nell’ambito della valorizzazione del patrimonio artistico, naturale e umano del territorio di Cantalupo in Sabina, nella sua qualità di borgo storico, così come inteso nel Piano Strategico di Sviluppo del Turismo, ove detta tipologia di luogo è considerata componente determinante dell’offerta culturale e turistica del Paese. Grazie a tale accordo, per tre anni – dal 2017 al 2019 – gli allievi del dottorato in Storia Disegno e Restauro dell’Architettura, tenuto presso la Sapienza Università di Roma, hanno svolto attività formativa e di ricerca sul patrimonio del comune. La manifestazione “Rappresentare Cantalupo: documentazione, conoscenza, valorizzazione”, raccoglie gli esiti delle attività di alta formazione e ricerca svolte presso il borgo di Cantalupo e le illustra attraverso un’azione di valorizzazione della conoscenza, promuovendo un evento di ordine culturale, sociale e inclusivo di divulgazione della scienza.

La manifestazione, articolata su due giornate, è caratterizzata da tre principali attività:

• Presentazione dei lavori
    • Sabato 26.6   9:30-12:30, Chiesa di S. Girolamo
  • Mostra dei lavori
    • Da Sabato 26.6   12:30  a  Lunedì 28.6  18:30, Sala del Comune
  • Workshop Sabato 26.6   14:30 – 18:30
    • La rappresentazione dal vero dell'architettura e dell'ambiente
    • Digital Twins: acquisizione di modelli digitali tridimensionali
    • Modelli per la valorizzazione del patrimonio culturale
    • Introduzione alla comunicazione visiva

WORKSHOP

La comunità stanziale o in visita a Cantalupo in Sabina nei giorni della manifestazione è invitata a partecipare alle attività dei workshop organizzati dai docenti e i dottorandi del Dipartimento di Storia Disegno e Restauro dell’Architettura della Sapienza Università di Roma. I partecipanti ai workshop potranno così apprendere e sperimentare direttamente alcune attività conoscitive del Borgo, condotte attraverso l’ausilio del Disegno, nella sua diversa accezione di strumento analogico e digitale.