ARCHIDIAP_TERZA MISSIONE_banner facoltà.jpg

Raccontare Architetture, Costruire Comunità

Mercoledì 13 dicembre, l’Aula magna del Rettorato ospiterà l’evento “10 anni di ArchiDiAP”; iniziativa organizzata all’interno del progetto di Terza missione 2022 Sapienza dal titolo “Raccontare Architetture, Costruire Comunità”, promosso dalla Facoltà di Architettura in collaborazione con il Centro di Ricerca Interdipartimentale DigiLab e Open City Roma.

All’evento parteciperanno circa cinquecento studenti provenienti da due importanti istituti scolastici del Municipio III di Roma, l’I.C. Uruguay e l’IIS Donato Bramante, entrambi beneficiari dell’azione di Terza missione universitaria attivata grazie alle potenzialità divulgative del portale ArchiDiAP, ideato all’interno del Dipartimento di Architettura e Progetto di Sapienza nel 2012.

L’evento si articolerà in due momenti:

• Aula Magna del Rettorato, ore 10.00 – 12-00 – La mattinata viene aperta dagli indirizzi di saluto di Antonella Polimeni, rettrice della Sapienza Università di Roma, a cui seguiranno gli interventi introduttivi di Anna Maria Giovenale, prorettrice agli Spazi per l’edilizia universitaria e sanitaria; Alessandra Capuano, direttrice del Dipartimento di Architettura e Progetto; Orazio Carpenzano; preside della Facoltà di Architettura. Seguiranno gli interventi di Luca Porqueddu, responsabile del progetto di Terza missione “Raccontare Architetture, Costruire Comunità”; Fabio Balducci, redazione ArchiDiAP; Saverio Giulio Malatesta, del Centro di ricerca interdipartimentale DigiLab, Sapienza Università di Roma; Davide Paterna, presidente di Open City Roma; Angela Minerva, dirigente I.C. Uruguay; Daniele Crestini, dirigente dell’IIS Donato Bramante; Carlo Bianchini, prorettore per il Patrimonio architettonico.
  • Città Universitaria, ore 12.00 – 13.30 – breve tour delle architetture della Città Universitaria con il supporto della Redazione ArchiDiAP e dei dottorandi della Scuola di Dottorato in Scienze dell’Architettura.

A cura di Luca Porqueddu, Orazio Carpenzano

Contatti: luca.porqueddu@uniroma1.it