Progetto culturale Sapienza/Caffè Letterario 15 maggio 2019

Mercoledì 15 maggio 2019, ore 17.30

Caffè Letterario

Sede di Piazza Borghese, 9 Roma

Riprendono gli incontri del Caffè Letterario Sapienza, spazio aperto alla comunità accademica e alla cittadinanza di Roma, con sede presso la Facoltà di Architettura, Piazza Borghese, 9.

Con le sue quattro edizioni precedenti (la prima ha avuto inizio nel novembre 2015), lo spazio del Caffè Letterario si è affermato come luogo di incontri, presentazioni, discussioni pubbliche, mostre.

Il calendario della quinta edizione del Progetto culturale Sapienza/Caffè letterario prenderà il via il prossimo mercoledì 15 maggio 2019 e sarà dedicato alla Poesia.

L’inizio della quinta edizione prevede un incontro dedicato alla presentazione del libro “Tutte le poesie 1971-2017” (“Lo Specchio”, Mondadori, 2018) di Biancamaria Frabotta, che ha insegnato Letteratura contemporanea all’Università Sapienza di Roma ed è autrice di poesia, narrativa e critica letteraria.

Il volume, con postfazione di Roberto Deidier e nota bibliografica di Carmelo Princiotta,. raccoglie quasi cinquant’anni di attività della poetessa ripercorrendo l’itinerario della sua opera.  “ E tutto questo, nella luce della poesia, che è il più alto momento di sintesi a sua disposizione e che si evolve nelle progressioni di un viaggio, nella sua bellissima viandanza”

Una vicenda poetica, quella di Biancamaria Frabotta, che si muove, sempre in pieno equilibrio di linguaggi e toni, alla ricerca, anche, della meraviglia semplice, nella felice perlustrazione, sempre più fitta, dell’apparente minimo o marginale.

Dopo i saluti di apertura, affidati alla Preside di Architettura Anna Maria Giovenale, sono previsti interventi di: Stefano Catucci, Professore di Estetica di Sapienza e Raffaella Messinetti Professore di Diritto dell’Informazione e della Comunicazione di Sapienza.. Concluderà l’incontro Mario Morcellini, Consigliere alla Comunicazione di Sapienza

All’incontro sarà presente l'autrice.