Presentazione Mostra e Talk | GRAB the City. Il progetto

Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea, Sala delle Colonne Viale delle Belle Arti, 131, 00197 Roma
 marcoledì 22 novembre 2023 | ore 16:00

Presentazione della Mostra e dei Talk
a cura del Dipartimento di Architettura e Progetto della Sapienza Università di Roma (DiAP)

GRAB the City. Il progetto

Mercoledì 22 novembre, alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea verrà presentata in in anteprima la mostra GRAB the City che aprirà il 21 febbraio 2024, un progetto del Dipartimento di Architettura e Progetto della Sapienza Università di Roma (DiAP), con l’ideazione e la cura di Alessandra Capuano con Alfonso Giancotti, Anna Giovannelli e Daniele Frediani.

La mostra si apre con il racconto della città anulare, si sviluppa in cinque Sezioni per concludersi nella sala Visioni che presenta prospettive sul futuro di Roma. La riflessione si estende attraverso i Talk e una serie di eventi collaterali, a diversi approfondimenti disciplinari.

La presentazione della mostra introdurrà il primo dei talk che accompagneranno l’esposizione esplorandone i diversi temi: si parte con Il ciclista etico.

La mostra offre una lettura inedita della città di Roma a nove anni dall’ideazione del GRAB. Il Grande Raccordo Anulare delle Biciclette è il progetto partecipato di un anello ciclopedonale di quasi 50 Km intorno alla capitale, un dispositivo sostenibile di percezione e fruizione di una nuova città da scoprire e trasformare: nascosta, inattesa, seducente e contemporanea.

Compreso tra le Mura Aureliane e il GRA, questo percorso promuove nuovi stili di vita, orientando lo sguardo verso una Roma meravigliosa dove si intrecciano natura e artificio, torri medievali e terrains vagues, archeologia e città post-industriale. Un viaggio lento in un paesaggio reale e pop, attraverso le borgate e gli acquedotti, i quartieri neorealisti, la più grande necropoli romana, le oasi urbane, i fiumi. Una “Città per Anelli” viva, attiva, solidale e multiculturale che reitera la forma urbis secondo un modello circolare.

Il progetto espositivo invita ad esplorare una metropoli reale e resiliente affidando il racconto a cinque stanze che riproducono altrettante atmosfere: memorie, nature, corpi, comunità e immaginari che svelano inattese potenzialità. Una sequenza di visioni suggerisce infine scenari futuri per Roma.

Eventi collaterali accompagnano la mostra alla Galleria Nazionale, alla Sapienza Università di Roma e nella città.

Il progetto è promosso da VeloLove, con Alberto Fiorillo e Anna Di Paolo, e da Legambiente, con Sebastiano Venneri.

L'iniziativa fa parte della ricerca di Sapienza ARCHAEOGRAB Green network for sustainable mobility and public spaces. Projects for the enhancement of archaeological and natural heritage in the suburbs of the city of Rome.

Con il Patrocinio del Ministero della Cultura, del Comune di Roma - Ufficio Ministero Infrastrutture e Trasporti e del Touring Club.

Introducono:
Cristiana Collu, Direttrice della Galleria Nazionale
Alessandra Capuano, Direttrice DiAP Dipartimento di Architettura e Progetto, Sapienza Università di Roma
Alberto Fiorillo, Presidente VeloLove

Partecipano:
Laura Iamurri, Professoressa di Storia dell’Arte Contemporanea, Università Roma Tre
Letizia Muratori, Scrittrice e giornalista
Edoardo Zanchini, Direttore dell'Ufficio Clima di Roma Capitale