Paesaggio#Inclusione

Corviale, Sala consiliare | Fontanella Borghese, Facoltà di Architettura Sapienza, Università di Roma
 17-18 Maggio; 23-24 Maggio

Paesaggio#Inclusione. Seminario del Dottorato di Ricerca Paesaggio e Ambiente

17-18 | 23-24 Maggio 2022

Il Dottorato in Paesaggio e Ambiente di Sapienza Università di Roma ha organizzato un seminario sul tema dell’inclusione.

Il termine inclusione è da qualche tempo molto utilizzato ma appare spesso vuoto e retorico, soprattutto sul terreno dell’interpretazione progettuale, mentre la sua importanza in termini sociali e culturali aumenta.

L’ipotesi posta alla base del seminario è che il concetto di inclusione può incrociare fertilmente quello di progetto di paesaggio, alla luce degli scenari contemporanei del cambiamento climatico, dell’aumento delle diseguaglianze e di una nuova crescente “domanda di naturalità”.

All’interno del seminario sono stati organizzati alcuni incontri aperti al pubblico per avviare una  riflessione plurale  attraverso punti di vista diversi da quelli abitualmente utilizzati dai progettisti.

Sembra necessario infatti alimentare l’innovazione attraverso la contaminazione tra discipline che permette di trovare soluzioni ai diversi bisogni delle comunità; condividere valori e competenze mettendo in contatto ricerca scientifica e società civile; far interagire ricerca e sperimentazione progettuale immaginando spazi capaci di interpretare nuovi tipi di domande attraverso nuovi tipi di progetti.

Gli incontri aperti del pubblico del 18, 23 e 24 Maggio si svolgeranno alle ore 11,00 presso la sede di Fontanella Borghese, Facoltà di Architettura. Prenderanno parte alle tre mattinate:

18 Maggio, Aula Magna: Francesca Todde, fotografa; Angelo Antolino, fotografo

23 Maggio, Aula B9: Tonino Griffero, professore ordinario di Estetica, Tor Vergata; Chiara Trivelli, Artista e autrice di progetti di arte pubblica

24 Maggio, Aula Magna: Laura Boella, professoressa ordinaria di Filosofia morale Università degli Studi di Milano; Lucrezia Lo Bianco, regista

Comitato scientifico dell'iniziativa: Lucina Caravaggi, coordinatore del Dottorato in Paesaggio e Ambiente Sapienza Università di Roma (Resp. Scientifico)

Elisabetta Cristallini, Alfonso Giancotti, Daniela De Leo, Cristina Imbroglini, Anna Lei, Alessandro Lanzetta, Federica Morgia

Contatti: dottoratopaesaggio@uniroma1.itlucina.caravaggi@uniroma1.it, cristina.imbroglini@uniroma1.it