open house roma 2014

Open House Roma 2014

OPEN HOUSE ROMA 2014
1° MEETING INFORMATIVO VOLONTARI
Sabato 12 aprile, ore 10:30 | Aula Magna, via Gramsci n.53, Roma | Architettura, Sapienza Università di Roma

La manifestazione arrivata alla sua terza edizione si svolgerà  quest’anno il 10-11 maggio.
Open House è il festival internazionale dell’architettura a cui aderiscono 25 città in 4 continenti.

Lo scorso anno l’evento ha contato 35.000 partecipanti nelle due giornate. Sono stati aperti 145 siti di architettura storica, moderna e contemporanea; inoltre, sono stati promossi 25 eventi speciali (workshop, mostre, performance site-specific, concerti, eventi per bambini, tour ciclo-pedonali,ecc.).

Questo è stato possibile grazie all’impegno di 400 volontari tra studenti di architettura, architetti e appassionati.

Gli obiettivi dell’evento sono molteplici: stimolare una cultura bottom-up, accrescere l’interesse per l’architettura contemporanea, promuovere la partecipazione sociale e didattica, intessere rapporti diretti tra privati e professionisti, dare visibilità a luoghi altrimenti sconosciuti attraverso il loro accostamento al patrimonio più consolidato.

Programma  giornata:
Ore 10: 30_accoglienza partecipanti
Ore 11:00_inizio presentazione Open House Roma 2014 con proiezione video. Argomenti trattati: concept evento, network internazionale (25 città nel mondo), unica edizione italiana a Roma, programma evento 2014, suddivisione edifici per area, mission volontari, spiegazione ruolo guida o assistenza.
Ore 11:30 fine presentazione e domande
Ore 11:40 selezione aree da parte dei volontari