c_09.jpg

MEDAGLIA D'ARGENTO PER IL DESIGN SOSTENIBILE _ PREMIO ITALIANO

IL PROGETTO DI TESI: "MAKA. LA COMPOSTIERA URBANA" VINCE LA MEDAGLIA D'ARGENTO PER IL DESIGN SOSTENIBILE _ PREMIO ITALIANO PER L'ARCHITETTURA E IL DESIGN SOSTENIBILE FASSA BORTOLO 2020.

Studente: Sara Muscolo
Relatore: Prof. Carlo Martino
Corso di Laurea in Disegno Industriale
Facoltà di Architettura Sapienza Università di Roma
Dipartimento PDTA _ Pianificazione Design Tecnologia dell'Architettura.
AA. 2017/18

Giuria: Werner Lang (Presidente), Panagiota Karamanea,Tillmann Klein

Motivazioni
Maka è una compostiera urbana con una funzione sociale. Con il suo carattere giocoso, vuole coinvolgere le persone a comprendere il potenziale del compostaggio dei rifiuti
alimentari anziché il loro incenerimento. Si presenta in una forma "totem" con colori brillanti e allegri. Maka ha una dimensione umana con un design modulare e robusto. Il concetto funzionale e la sua materializzazione sono ben rappresentati in schizzi e disegni tridimensionali. Le persone possono "nutrirlo" con i rifiuti e sono invitati a sostenere attivamente il suo funzionamento attraverso la miscelazione. La posizione delle impugnature orizzontali stimola l'uso corretto e può essere fatto da adulti e bambini.
Posizionato in un contesto urbano, crea uno spazio per incontrarsi e interagire. Sebbene la giuria non abbia familiarità con tutti i dettagli tecnici del compostaggio, ha apprezzato l'ambizione di educare bambini e adulti sullo spreco alimentare come risorsa. Qualcosa che abbiamo dimenticato mentre vivevamo in spazi urbani altamente densificati. Il progetto ricorda che la sostenibilità inizia con il coinvolgimento delle persone. Maka è un oggetto
convincentemente, bello e interattivo utile ad arricchire il nostro ambiente urbano.

Download: