master alberghi

master alberghi V edizione

Partirà a gennaio 2012 la quinta edizione del Master che formerà nuovi professionisti capaci di affrontare con competenza e creatività la progettazione e la riqualificazione dell’architettura alberghiera.

Il Master di primo livello, promosso dalla Sapienza Facoltà di Architettura, patrocinato dall’ENIT Agenzia Naz. Del Turismo, dalla Provincia di Roma e dalla Federalberghi, mira a soddisfare la crescente richiesta di profili professionali specializzati nel capire e soddisfare le nuove esigenze del vivere contemporaneo.
La concezione stessa dell’albergo è mutata nel tempo, oggi si configura come il centro di una mobilità globale in cui convergono bisogni da appagare e opportunità da cogliere. Nella scelta del soggiorno, per lavoro o per svago, un pubblico sempre maggiore ritiene determinante l’attenzione che le strutture alberghiere riservano alle percezioni sensoriali, alla qualità dell’ambiente, al gusto della sorpresa, al lusso tecnologico, al design, al riposo e al benessere. Inoltre, l’albergo non è più solo un luogo di passaggio ma tende a integrarsi con la città, con servizi ed eventi che ampliano i confini del tradizionale utilizzo. La profonda trasformazione della tipologia e della gestione alberghiera richiede una formazione innovativa che risponda adeguatamente al mercato.

Il programma del corso coniuga strategicamente i contributi provenienti dal mondo accademico con quelli provenienti dalla produzione.

Caratterizzato da un indirizzo interdisciplinare, il Master prevede l’alternarsi di docenti universitari e professionisti altamente qualificati per 1500 ore complessive, articolate in moduli didattici che comprendono insegnamento frontale, seminari, esercitazioni pratiche, workshop.

Tra i principali argomenti inseriti nel programma vi sono: GESTIONE DELLE STRUTTURE RICETTIVE (caratteri, dinamiche, strategie, normativa), PROGETTAZIONE DEI NUOVI ALBERGHI (storia della ricettività alberghiera, rapporto con la città, nuove esigenze contemporanee, metodologia progettuale), ADEGUAMENTO DELLE STRUTTURE RICETTIVE (riqualificazione tecnologica e funzionale, metodologia e procedure), ARCHITETTURA DEGLI INTERNI (allestimento, ideazione, controllo e realizzazione del progetto d’arredo), DESIGN (progettazione, innovazione e sperimentazione, tecniche costruttive, forme, materiali, sistemi di comunicazione), MARKETING (comunicazione aziendale, strategie pubblicitarie, percezione, segnaletica), TECNOLOGIA E IMPIANTI (progettazione e verifica delle strutture, progettazione eco-compatibile, acustica, illuminazione, benessere ambientale) SICUREZZA (normativa).

Direttore: Arch. Benedetto Todaro
Presidente on.: Arch. Giorgio Romoli