master act

master act 2 livello

Master ACT di 2 livello
in Valorizzazione e gestione dei centri storici minori
Ambiente Cultura Territorio azioni integrate

Le iscrizioni al Master ACT di secondo livello in Riqualificazione e Gestione dei Centri Storici Minori sono prorogate fino al 15 gennaio 2015.

 

DESCRIZIONE DEL MASTER
Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato al soddisfacimento della domanda di alta formazione tecnico-scientifica e all’aggiornamento culturale, proveniente da una vasta gamma di attività e di professionalità collegate alla valorizzazione dei centri storici di dimensione minore, che vanno dalla gestione ambientalmente sostenibile alla rifunzionalizzazione energeticamente efficiente fino alla conservazione programmata.

 

PROGRAMMA APERTO A DIFFERENTI COMPETENZE
Dal punto di vista professionale si possono individuare sbocchi sia nel settore pubblico, che in quello privato, dal momento che il master mette in gioco, sia nella fase di formazione che in quella di stage, la pubblica amministrazione di numerosi centri storici minori italiani, e molti operatori privati: costruttori, proprietari dei beni, liberi professionisti coinvolti nel processo di valorizzazione dei centri storici minori. La possibilità di stages, organizzati presso le pubbliche amministrazioni del centri storici minori e/o presso istituzioni, enti, organizzazioni che operano nel settore ha permesso nelle edizioni precedenti un facile inserimento del masterizzando all'interno del mercato del lavoro.

 

OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI
Le figure professionali che si possono delineare sono le seguenti:

  1. Responsabile del progetto della valorizzazione di centri storici di dimensione minore presso la pubblica amministrazione;
  2. Libero professionista esperto nella progettazione e gestione del processo di valorizzazione ambientalmente sostenibile di centri storici di dimensione minore;
  3. Consulente per le buone pratiche da implementare per la valorizzazione di centri storici di dimensione minore.

 

DETTAGLI DEL CORSO
Il master si svolgerà in lingua italiana, con docenti italiani e la partecipazione, all'interno di seminari dedicati, di docenti stranieri, gli stages saranno organizzati in diverso comuni/enti Italiani.

La durata del corso è di 12 mesi, l'avvio è previsto nel febbraio 2014 la chiusura nel gennaio 2015, il livello  di impegno richiesto prevede un impegno giornaliero full time, nelle giornate di svolgimento infrasettimanale con una percentuale di presenza minima del 75%.

Costo del master: 4.000 euro

Termine di presentazione delle iscrizioni 17 dicembre 2013 

ufficio:
Marina Cocci
PDTA Via Flaminia 72 - 00196 ROMA - 2° piano

Direttore del Master ACT 2° livello
Prof. Alessandra Battisti 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma