LINEE DI RICERCA D’INTERESSE NELL’AMBITO DEL DISEGNO

LINEE DI RICERCA D’INTERESSE NELL’AMBITO DEL DISEGNO

 Piazza Borghese 9, Aula Magna
 Giovedì 4 Maggio 2023 Ore dalle ore 10:00 alle ore 18:00

LINEE DI RICERCA D’INTERESSE NELL’AMBITO DEL DISEGNO

Il Dottorato in Storia, disegno e restauro dell'architettura, della Sapienza, ha organizzato un’attività formativa e di dibattito, nominata: “Linee di ricerca d’interesse nell’ambito del Disegno”. Gli incontri e i relativi dibattiti si articoleranno su quattro temi, come di seguito illustrato. L’evento sarà aperto al pubblico, in presenza, presso la sede di Piazza Borghese 9 a Roma o in modalità a distanza,per mezzo della piattaforma Google Meet agli indirizzi indicati.

Gli incontri – quattro da tre ore – saranno articolati in due giornate e strutturati orientativamente in due ore di illustrazione dei temi - a cura di docenti del collegio in dialogo con docenti di altri atenei – seguite da un’ora di dibattito.

L’evento è patrocinato dalla UID Unione Italiana Disegno

 

Il delegato al coordinamento del curriculum DISEGNO

prof. Graziano Mario Valenti

 

PROGRAMMA DELL’EVENTO

4 MAGGIO 2023 - Ore 10:00-13:00

https://meet.google.com/hed-wyhn-tov

La ricerca nel rilievo fra metodologie consolidate e approcci innovativi (referente Michele Russo)

Il seminario propone una riflessione sulla ricerca nell'ambito del rilievo. Negli ultimi 20 anni gli strumenti e le metodologie di rilevamento 3D hanno profondamente trasformato la modalità con cui ci relazioniamo ad un qualsiasi artefatto da rilevare. L’osservazione e la lettura in situ è sempre più rapida e demandata ad una successiva analisi a posteriori su dati digitali, in grado di restituire virtualmente e con attendibilità crescente la complessità geometrica e materica delle forme nello spazio. L’applicazione di metodologie di rilevamento sempre più consolidate sbilancia l’attenzione verso la gestione e il trattamento del dato rilevato, preliminare ad una sua successiva interpretazione. In una realtà dettata da continue trasformazioni, il seminario ha come principale obiettivo quello di provare a valutare criticamente le potenzialità e gli attuali colli di bottiglia nel processo, per facilitare l’individuazione di nuovi temi di ricerca. Nello specifico, ma non in maniera esclusiva, si rifletterà sul significato di innovazione nell’ambito del rilievo, sulla relazione fra la qualità del rilievo e il processo di conoscenza, infine sul ruolo del caso studio nella definizione del percorso metodologico.

Keyword: Innovazione, strumenti a basso costo, attendibilità e accuratezza del dato, integrazione di dati eterogenei, casi studio, post-produzione del dato acquisito (IA), gestione di dati massivi

  

GIOVEDÌ 4 MAGGIO 2023 - Ore 14:30-17:30

https://meet.google.com/hed-wyhn-tov

Significati ed espressività dell'architettura (referente Luca James Senatore)

Nel mondo della ricerca contemporanea, dove i confini tra le discipline appaiono sempre più labili, il “disegno del modello” si dimostra lo strumento privilegiato in cui far confluire apporti multidisciplinari e trasversali. Intorno al “disegno del modello”, aperto, condiviso e interoperabile, si strutturano relazioni, reti e connessioni in grado di coinvolgere non solo esperti di varie discipline, ma anche realtà territoriali distanti, attraverso la strutturazione di attività capaci di attrarre fondi, con conto terzi, contatti e progetti internazionali, e che sono diventate indispensabili per condurre ricerche che abbiano anche ricadute sul mondo esterno al nostro accademico. Il seminario propone una riflessione sul ruolo del “disegno del modello” e in particolare sulla sua capacità di svolgere il ruolo di attrattore di contenuti eterogenei, in grado di modificare in maniera sostanziale non solo l’approccio alla conoscenza ma anche le relazioni tra realtà e mondi differenti.

Keyword modello, conoscenza, multidisciplinarietà, cooperazione internazionale, interoperabilità, disegno

 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma