230529_RetiDiMutualismo.jpg

LECTURE\CONFERENZA

RETI DI MUTUALISMO E LABORATORI DI QUARTIERE
Prof. Carlo Cellamare___DICEA – Sapienza Università di Roma

Le città sono attraversate da pratiche di appropriazione e ri-appropriazione degli spazi, da un impegnato protagonismo sociale che va oggi oltre le già note esperienze di comitati ed associazioni di quartiere. Si tratta di realtà ricche e complesse che, non solo propongono importanti progettualità, ma realizzano azioni di riqualificazione, occupano gli spazi abbandonati e li riutilizzano a scopi di interesse collettivo, realizzano welfare comunitario, sviluppano servizi per i quartieri in cui sono inserite. Sono forme mature di autorganizzazione che danno vita a reti di mutualismo e laboratori sociali e culturali soprattutto nelle periferie urbane.
Roma ne è particolarmente ricca.
Il prof. Carlo Cellamare del LabSU – Laboratorio di Studi Urbani “Territori dell’abitare” (DICEA – Sapienza Università di Roma) ne è da anni esperto studioso. Le esperienze più avanzate di autorganizzazione e di mutualismo si pongono anche l’obiettivo di realizzare “poli civici”, a supporto delle economi locali, del welfare comunitario, della socialità e della solidarietà: case comuni per chi si mobilita per i propri territori.
La lecture verterà sull'illustrazione e narrazione di alcune recenti esperienze: funzionamento e problematiche, successi e difficoltà, capacità di sviluppare servizi e di essere promotori, attivatori, accompagnatori di processi di trasformazione urbana e di miglioramento della qualità di vita degli abitanti, in collaborazione con le realtà locali, interessando diversi campi di azione, da quello sociale a quello culturale, da quello di sostegno alle economie locali a quello di sviluppo di progettualità urbane.

Carlo Cellamare è docente di urbanistica, DICEA, Sapienza Università di Roma, Re
carlo.cellamare@uniroma1.it

Link di approfondimento: LabSU: https://sites.google.com/a/uniroma1.it/laboratorio-studi-urbani-dicea/home?authuser=0