Locandina Seminario Bagnoli 1.jpg

La riqualificazione dell'ex area industriale di Bagnoli (NA)

Il Master di II livello URBAM (Urbanistica nell’Amministrazione Pubblica), di cui quest’anno ricorre il ventennale della istituzione, organizza un seminario aperto sul progetto di riqualificazione dell’ex area industriale di Bagnoli (NA) per il giorno 27 settembre 2018.

Il tema appare d’importanza nel panorama nazionale non solo per le peculiarità dell’area interessata, per la sua storia e per le opere che prevede, ma anche e soprattutto per la governance complessa su cui si basa il progetto, partecipata da diversi attori e finalizzata al controllo di molti fattori anche contrastanti.

In questo sistema complesso l’Amministrazione Locale assume un ruolo decisivo anche per le funzioni di interfaccia con i cittadini e con gli stakeholder, nonché per il confronto diretto con l’operatività, in una generale cornice istituzionale non proprio agevole.

Per fornire un contributo alla conoscenza del progetto, in particolare della governance stessa vista dalla parte dell’Amministrazione Locale, il Master URBAM propone questo seminario aperto agli studenti e alla comunità scientifica.

Si intende in tal modo sviluppare l’indirizzo culturale del Master, diretto a valorizzare il carattere propositivo dellʼAmministrazione Pubblica nelle trasformazioni territoriali.

Saranno presenti come relatori:

il Sindaco di Napoli, Dott. Luigi De Magistris; L’Assessore all’Urbanistica, Prof. Carmine Piscopo; il Direttore della Direzione Pianificazione e Gestione del territorio, Arch. Massimo Santoro.

Per informazioni: masterurbam@uniroma1.it