festarch

kultur fabric Perugia

WORKSHOP - CONCORSO
KULTUR FABRIK PERUGIA

Ricerca di studenti interessati al Concorso
Scadenza 19 aprile 2013
 
Il Concorso
La Facoltà di Ingegneria di Perugia, nell'ambito dell'edizione “Festarch 2013” organizza un workshop-concorso calandolo nell'ambito del progetto di ricerca titolato “Kultur-Fabrik-Perugia”.
 
Tale progetto di ricerca si propone di ipotizzare possibili strategie di riqualificazione e di rivitalizzazione del centro storico di Perugia promuovendo al contempo il dialogo culturale e l'internazionalizzazione della cultura. Nello specifico, in virtù della candidatura di Perugia (con Assisi e l'Umbria) a Capitale Europea della Cultura per l'anno 2019, è stata stabilita una sinergia tra l'Università e la Fondazione Perugiassisi 2019 (costituita per statuto da Regione Umbria, Comune di Perugia e Comune di Assisi, ma a cui partecipano anche, tra gli altri, l'Università degli Studi di Perugia, l'Università per Stranieri di Perugia e l'Accademia di Belle Arti di Perugia): l'idea fondante è quella di trasformare il centro storico di Perugia in una Capitale Europea della Cultura in senso letterale ovvero in un sistema/rete di ambasciate culturali dei paesi europei accolte in una serie di contenitori/aree attualmente dismessi o sottoutilizzati. 
 
Nell'ambito di tali contenitori/aree uno riveste una particolare importanza e sarà dedicato alla valorizzazione della creatività dei giovani: si tratta dell'ex carcere maschile di piazza Partigiani, edificio tipologicamente affascinante, realizzato a fine Ottocento e non più funzionante da oltre venti anni. Sulle sorti di questo edificio sono state nel tempo avanzate numerose e alterne ipotesi: oggi il comitato scientifico della Fondazione Perugiassisi lo ha eletto a luogo-simbolo, vera e propria bandiera della candidatura di Perugia a Capitale Europea della Cultura nel 2019. 
Tanto da organizzare un workshop a livello universitario, volto ad aprire e alimentare il dibattito cittadino su questo specifico tema. 
 
Il workshop è rivolto a gruppi di progettazione aventi come referente un docente universitario di un Ateneo italiano, che per la Sapienza Università di Roma è il Prof. Tommaso Empler.
Ciascun gruppo sarà costituito dal docente referente, un tutor e sei studenti dell'Ateneo di riferimento (di qualsiasi età, purché regolarmente iscritti e non ancora laureati) e sarà affiancato, sia per gli aspetti logistico-organizzativi che per quelli conoscitivo-operativi, da due studenti del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria edile-Architettura dell'Università di Perugia. 
 
Gli esiti finali della progettazione (che saranno affrancati dalla piena rispondenza normativa e praticheranno lo spazio fecondo del verosimile, riguardando soprattutto il concept e la trasformazione figurativa) saranno illustrati pubblicamente da uno o più componenti il gruppo, con una presentazione multimediale realizzata con tecniche rappresentative libere (dal power-point al filmato) in occasione di un convegno dedicato, che si svolgerà a Perugia, nella Sala dei Notari del Palazzo dei Priori, nella giornata di venerdì 14 giugno 2013: ciascun intervento avrà una durata orientativa pari a 20 minuti. La presentazione si concluderà con una valutazione da parte di una giuria qualificata e con l'assegnazione di premi agli studenti partecipanti messi a disposizione dalla Fondazione Perugiassisi 2019. Tutti i progetti presentati saranno poi pubblicati in modo esteso in un volume dedicato che sarà redatto durante i mesi successivi e presentato in occasione di “Festarch 2014”. 
 
Come candidarsi
Gli studenti interessati possono contattare il Prof. Tommaso Empler alla seguente mail: tommaso.empler@uniroma1.it entro e non oltre venerdì 19 aprile 2013.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma