banner eterotopia.jpg

International Workshop Eterotopia - La Maddalena

Nel 2018 Eterotopia propone una cornice dedicata alla produzione di una visione per l'arcipelago de La Maddalena con un evento internazionale che si svolgerà dal 22 al 30 settembre 2018.

Durante queste giornate, otto team diretti da giovani militanti nell’ambito dell’architettura e delle discipline ad essa afferenti, si stanzieranno a La Maddalena, elaborando progetti che verteranno su diverse tematiche relative a questo territorio;
Lo scopo dell’evento è valorizzare il territorio dell’arcipelago in maniera diffusa, attraverso il riconoscimento delle sue svariate risorse e il superamento di un’occupazione stagionale e circoscritta.
Per far ciò, esploriamo il territorio attraverso le sue eterotopie: quelle condizioni che, in quanto incarnazioni dell’anti-utopia, rappresentano luoghi esistenti ove applicare il desiderio di realizzazione e di cambiamento; le eterotopie  sono sedi in cui sollevare domande e trovare risposte, dove concretamente esercitare la curiosità e l’ambizione.

Cercando di capire le condizioni di quest'area attraverso un approccio transdisciplinare, adotteremo il ruolo di moderni esploratori: non più alla ricerca di territori inesplorati, ma determinati a identificare e comprendere in maniera concertata alcune delle infinite relazioni esistenti tra l'uomo e il territorio. Il palinsesto dell'evento offre spazio per discussioni e tavole rotonde, con il fine di abbattere la barriera che spesso divide Arte e Politica, in un dibattito aperto e orizzontale.
Le tematiche affrontate saranno:

1. Outposts. Architectures for the defence of the territory.
Tutor: enorme studio

2. Tabula Rasa . A space for a new community.
Tutor: Parasite 2.0

3. The Pedestal of the Statue of Liberty. La Maddalena in the world.
Tutor: Something Fantastic https://www.somethingfantastic.net/

4. Insularity. Isolation and reconnection.
Tutor: Traumnovelle

5. The Failed Conquest. A stratified failure.
Tutor: urbz

6. Human Impact. An Alien Community
Tutor: Orizzontale

7. Another Nature. The wind, the stars, mediterranean scrub.
Tutor: Openfabric

8. Archipelago. A sea full of islands, a land full of sea.
Tutor: False Mirror Office

Ai progettisti verranno affiancati 8 advisor, altri professionisti che arricchiranno la ricerca svolta sperimentando soluzioni architettoniche in ambiti disciplinari trasversali.
L'evento si svolgerà in lingua inglese.

Deadline 12 luglio 2018

Eterotopia è un'associazione comprendente architetti e studenti delle università italiane ed estere che lavora sul territorio italiano per creare ambiti di confronto tra architettura, arte, politica, società e paesaggio.

Per eventuali chiarimenti scrivere a eterotopia.al@gmail.com

Tutte le informazioni in dettaglio riguardo l'evento e il progetto sul sito, facebook e instagram.