IL PAESAGGIO COME SFIDA

IL PAESAGGIO COME SFIDA.
PROGETTI SPERIMENTALI PER UNA RIGENERAZIONE DELL’ HABITAT

UN CONVEGNO E UN LIBRO

3-4 marzo 2016. Facoltà di architettura, Aula Magna di piazza Borghese, 9

COMUNICATO STAMPA

A cura di Franco Zagari e Fabio Di Carlo.

Con il sostegno di ACER, Fondazione Almagià, Dipartimento di Architettura e Progetto, Dottorato di Ricerca Paesaggio e Ambiente.

Obiettivo del convegno è rivolgersi al Paese per denunciare lo stato di grave crisi del paesaggio che non tanto è un effetto, quanto piuttosto una concausa della più generale congiuntura negativa, diventata ormai da crisi economica e finanziaria una vera e propria mutazione permanente che investe l’intera società.

Si ravvisa la necessità di un cambiamento radicale di regole e di procedure dei processi attuativi, ma soprattutto con priorità la necessità di promuovere una politica di lancio di progetti sperimentali di paesaggio, a tutte le scale, di tutela, gestione, valorizzazione, pianificazione. Il panorama internazionale, dall’inizio del Novecento fino ad esempi più recenti, ci mostra come il paesaggio possa liberare delle risorse straordinarie.

Progetti di paesaggio con rilevanti ricadute sociali, economiche, e priorità nelle politiche di trasformazione del territorio, ritenendo indispensabile sperimentare e comparare nuovi strumenti e metodi per:

1. comprendere e interpretare le evoluzioni dell’habitat e delle nostre condizioni di benessere e di sopravvivenza,
2. definire processi progettuali concertati di tutela, gestione, innovazione, pianificazione e invenzione,
3. promuovere una continua interazione fra opere e risorse umane, paesaggio e lavoro.

Questo approccio è una questione che deve essere posta come essenziale nell’affermazione dei diritti e doveri di chiunque sia consapevole e responsabile di un paesaggio, perché vi sono rappresentati i valori più profondi del patto che una civitas costituisce in un luogo, secondo principi sui quali si fonda il significato stesso che si conferisce alla parola democrazia.

Tra i partecipanti: Luciano Violante, Josep Acebillo, Daniele Iacovone, Thaisa Way, Giovanna Marinoni, Monica Sgandurra, Marcello Di Paola, Enrico Falqui, Alberto Abruzzese, Rita Biasi, Aldo Bonomi, Andrea Di Salvo, Luigi Latini, Renato Masiero, Massimo Sargolini, Benedetto Selleri, Michelangelo Pugliese, Claudio Bertorelli, Cristiana Costanzo, Annalisa Metta.

 

INFO paesaggiocomesfida@gmail.com
SITO www.paesaggiocomesfida.com
facebook: paesaggiocomesfida 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma