240222_BannerViolettoFA.jpg

GRAB THE CITY

Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea, viale delle Belle Arti,131 ROMA
 22/02/2024 - 01/04/2024

MOSTRA

GRAB THE CITY

La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea presenta la mostra GRAB THE CITY, nata dalla collaborazione scientifica tra la stessa Galleria Nazionale e il Dipartimento di Architettura e Progetto DiAP di Sapienza Università di Roma.
La mostra, curata congiuntamente da Alessandra Capuano con Alfonso Giancotti, Anna Giovannelli e Daniele Frediani del DiAP, e da Giovanna Coltelli e Valeria Lupo, con l’Ufficio Mostre della Galleria Nazionale, si ispira al GRAB, Grande Raccordo Anulare delle Biciclette: un vasto anello ciclopedonale di quasi 50 Km che attraversa la capitale. Il progetto del GRAB, che a nove anni dall’ideazione sta giungendo con Roma Servizi per la Mobilità all’imminente apertura dei cantieri, ha preso avvio su iniziativa di VeloLove e si è sviluppato grazie a un interessante processo partecipativo della cittadinanza.
L’esposizione offre una lettura inedita e multiculturale della città di Roma, presentando la pista ciclabile quale dispositivo sostenibile di percezione, fruizione e trasformazione di una città meravigliosa, talvolta inattesa o nascosta. Opere di pittura, scultura, grafica e fotografia, accanto a mappe, progetti e modelli di architettura, organizzati in cinque percorsi tematici – Memorie, Corpi, Nature, Immaginari, Comunità – illustrano le potenzialità del GRAB offrendo un affascinante viaggio storico, artistico, scientifico e antropologico attraverso monumenti e parchi, borgate e acquedotti, quartieri neorealisti e necropoli, oasi urbane e fiumi. Le sezioni Città per Anelli e Visioni sono dedicate rispettivamente alla forma della città storica e alla sua visione futura. La mostra è promossa da VeloLove, Legambiente e dal Touring Club Italiano e gode del patrocinio del Ministero della Cultura, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e di Roma Capitale.

L'iniziativa è parte del progetto di ricerca DiAP Sapienza ARCHAEOGRAB Green networks for sustainable mobility and public spaces. A project for the enhancement of archaeological and natural heritage in the suburbs of the city of Rome.

Gruppo DiAP
Ideazione e cura: Alessandra Capuano con Alfonso Giancotti, Anna Giovannelli, Daniele Frediani

La Città per Anelli di Laura Valeria Ferretti con Andrea Valeriani
Memorie di Luca Reale con Roberto Vincenzo Iossa