Boschi_copertina copia.jpg

Giuseppe Boschi «pittore ed architetto faentino»

Venerdì, 22 ottobre 2021 (ore 17:30), verrà presentato presso il Cinema Teatro Sarti di Faenza il volume "Giuseppe Boschi, «pittore ed architetto faentino»", a cura di Iacopo Benincampi ed edito da Ginevra Bentivolgiio (Roma 2020).

Erede di una fortunata dinastia di capomastri attivi a Faenza e nel suo circondario, il pittore e architetto Giuseppe Boschi (1732-1802) fu probabilmente uno fra i teorici più prolifici presenti in Romagna durante il secondo Settecento. Lo testimoniano tanto le sue raccolte di disegni quanto i suoi discorsi letterari: un impegno che ha lasciato ai posteri un insieme di manoscritti di straordinario valore, in grado sia di chiarire le modalità d’insegnamento messe in campo nei contesti più periferici dello Stato Pontificio, sia di puntualizzare le istanze di auto-rappresentazione allora perseguite dalla committenza locale. Approfondendo quindi separatamente ogni elaborato – tenendo tuttavia presente il quadro complessivo – il volume indaga le invenzioni e le speculazioni di questo faentino nell’ottica di offrire un punto di vista multifocale e inedito sulla cultura e sulla società pontificia della seconda metà del XVIII secolo. Hanno collaborato al volume: Martina Attenni, Giorgia Aureli, Matteo Borchia, Silvia Cacioni, Olimpia Di Biase, Emanuele Gambuti, Marika Griffo e Marco Pistolesi. Hanno inoltre partecipato Francesco Moschini, Elisa Debenedetti e Antonella Imolesi Pozzi, autori - rispettivamente - della prefazione, dell'introduzione e della postfazione.

Interverranno all'evento: Massimo Isola (sindaco di Faenza), Marcella Vitali (presidente dell'Associazione Italia Nostra - sezione di Faenza), Augusto Roca De Amicis (professore ordinario di storia dell'architettura moderna dell'Università degli studi di Roma "Sapienza"), Andea Dari (ricercatore in storia dell'architettura moderna), Daniela Simonini (direttrice della Biblioteca "Manfrediana" di Faenza).

Ingresso libero con obbligo di Green pass.

L'evento sarà trasmesso on-line all'indirizzo: https://youtu.be/GQTy3DZcgSo