toponomastica bene comune

Giornata di studio

martedì 10 settembre 2013 ore 9.00 | Casa dell'Architettura - Acquario Romano

Giornata di studio
Toponomastica bene comune, storia, conoscenza e valorizzazione

Obiettivo della giornata di studi è quello di fare luce in prospettiva multidisciplinare sulla toponomastica, in modo da avviare un dibattito culturale come premessa necessaria per ogni operazione legislativa. Occorre innanzitutto richiamare l'attenzione delle diverse Istituzioni sui beni culturali immateriali di Roma e provincia, in particolare sui toponimi, che costituiscono una imprescindibile valenza storica e linguistica. Il rapporto tra toponomastica, paesaggio e storia diventa l'occasione per proiettare sul territorio le ricerche di studiosi di comprovata competenza disciplinare, richiamando l'attenzione delle Istituzioni preposte alla tutela e alla valorizzazione, l'interesse degli iscritti all'Ordine, degli studenti delle Università, degli Enti locali e delle Soprintendenze.

La giornata di studio è articolata in tre sessioni, la prima dedicata agli studi linguistici sulla toponomastica, la seconda dedicata al rapporto tra toponomastica, archeologia e storia, la terza dedicata alla valorizzazione del territorio. E' prevista la pubblicazione degli atti della giornata di studi.