foto 2.JPG

Giornata di Studi: "RISK MANAGEMENT" E SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO

Giornata di studi

«Risk managEment» e salvaguardia del territorio.

Il 13 marzo 2019, nell’Aula Magna della sede di Piazza Borghese della Facoltà di Architettura di Sapienza – Università di Roma, si terrà una giornata di studi su «RISK MANAGEMENT» E SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO.

Il tema della prevenzione e salvaguardia del territorio dalle calamità d’origine naturale e antropica è ormai stabilmente ai primi posti dell’agenda nazionale e, come di recente evidenziato nel Testo unico di Protezione civile del 2018, esso vede a vario titolo coinvolti il Genio dell’Esercito, il Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, il Dipartimento della protezione civile della Presidenza del Consiglio dei ministri e, infine, istituzioni come l’Università per ciò che attiene allo studio, conoscenza e analisi dell’ambiente costruito.

Il convegno pertanto costituisce un’occasione per uno scambio di idee e esperienze tra questi diversi attori.

Nel corso dei lavori sarà inoltre presentata l’attività in corso della Joint Technical Research Unit on Intelligence, Defense and Recovery in Architecture (JTRU_IDRA) del Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura di Sapienza.

Aprono i lavori i saluti di Eugenio Gaudio (Rettore di Sapienza), Giuseppenicola Tota (comandante delle Forze terrestri d supporto dell’Esercito Italiano), Fabio Dattilo (capo del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco), Annamaria Giovenale (preside della Facoltà di Architettura di Sapienza), Carlo Bianchini (direttore del Dipartimento di Storia, disegno e restauro dell’architettura di Sapienza).