teco

fai teco e vinci un tablet

L’Anvur (Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca) ha scelto la Sapienza, insieme a pochi altri atenei, per promuovere TECO, un test sperimentale rivolto agli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale (esclusi i corsi delle Professioni sanitarie) e a ciclo unico, allo scopo di valutare le capacità degli studenti in materia di ragionamento analitico, soluzione di problemi e comunicazione scritta, indipendentemente dai loro cursus accademici. Tali competenze sono necessarie sia per il successo negli studi universitari sia per l’affermazione nel lavoro e in altri aspetti della vita extrauniversitaria.

Una stessa metodologia, applicata a tutte le università partecipanti, ha permesso di selezionare il campione di studenti meritevoli di accedere alla prova in base al numero di crediti conseguiti negli insegnamenti di base e caratterizzanti.

Tali studenti riceveranno una email dalle Segreterie e una lettera a firma del Rettore con l’invito a pre-iscriversi entro il 15 maggio al test, accedendo al sito Universitaly (vedi link sotto riportato).

Per incentivare la partecipazione degli studenti, il Centro di ricerca e servizi ImpreSapiens della Sapienza lancia contestualmente l'iniziativa "Premiamo il merito": gli studenti della Sapienza partecipanti al test TECO, se lo vorranno, potranno partecipare a un ulteriore test di valutazione che avrà luogo immediatamente dopo il test TECO e i migliori riceveranno in premio un tablet pc.

Gli iscritti ai corsi di laurea a ciclo unico che conseguiranno un risultato eccellente verranno invitati, non appena conseguito il titolo di studio, a partecipare a una delle prossime tappe residenziali di Campus Mentis, il progetto di “career guidance”, formazione e orientamento al lavoro inserito nell'iniziativa Diritto al Futuro e rivolto ai migliori talenti neolaureati under 29 provenienti da tutte le facoltà universitarie italiane.

Nei prossimi giorni gli studenti potranno verificare nella propria casella di posta elettronica se sono stati selezionati per il test.