every drop is a waterfall

every drop is a waterfall

Gli studenti dei Corsi di Laurea in Design della Sapienza
partecipano a Bologna Water Design 2013
 
Dal 23 al 28 settembre il centro di Bologna accoglierà anche quest’anno, in occasione della Bologna Design Week, evento che si svolge in contemporanea con il Cersaie, percorsi e progetti di design innovativi dedicati all’acqua.
Gli spazi dell’Ex Ospedale dei Bastardini e i chiostri dell’Ex Maternità faranno da cornice alle originali creazioni di alcune delle principali scuole di Design e Università italiane tra le quali il Centro Interdipartimentale “Sapienza Design Research” della Sapienza Università di Roma.
 
bologna water design
 
every drop is a waterfall
Questo allestimento, progettato dagli studenti, punta alla valorizzazione della singola unità d’acqua, la goccia, in difesa della moltitudine di acqua che ci circonda e che non sempre è adeguatamente rispettata. Nasce così “Drop”, un invito a riflettere sulle ripercussioni che singole azioni quotidiane possono avere sull’equilibrio dell’ecosistema nel quale viviamo. Lo slogan è, infatti, “every drop is a waterfull” e la riflessione che si consiglia di compiere è resa esplicita sia attraverso racconti di vita reale, nei cui protagonisti chiunque può identificarsi, sia accatastando una serie di contenitori di varia forma e utilizzo sui quali è indicata la capienza. “Drop” invita a conoscere quanta acqua si utilizza in ogni momento della giornata per ottimizzarla e diminuirne gli sprechi.
 
L’allestimento, realizzato grazie alla collaborazione delle aziende Catalano e MP1, è stato progettato da un gruppo di studenti provenienti dal CDL in Disegno Industriale e dai CDLM in Product Design e Design, Comunicazione visiva e multimediale, supervisionati dai docenti Vincenzo Cristallo, Loredana Di Lucchio e Carlo Martino.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma